Lutto: è morto Matteo Pellicone, storico presidente FIJLKAM

-

Il mondo dello sport italiano piange Matteo Pellicone. Lo storico presidente della FIJLKAM, la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, si è spento a Roma questa mattina all’età di 78 anni dopo una lunga malattia. Pellicone è stato a capo della federazione che gestisce i principali sport da combattimento (eccezion fatta per il pugilato) per ben 32 anni. Un record che non trova eguali in qualunque altra federazione sportiva italiana. Era stato infatti eletto presidente per la prima volta il 29 marzo 1981 ed è stato sempre riconfermato nel corso degli anni. Ha lasciato la carica che ha tanto amato lo scorso 29 novembre, proprio per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Numerosi i suoi successi in ambito nazionale e internazionale. Tra i più importanti, la costruzione del Centro Federale di Ostia (dove, proprio per espressa volontà di Pellicone, sarà allestita la camera ardente) e l’aver voluto a tutti i costi la partecipazione femminile alle Olimpiadi nel Judo e nella Lotta. Situazione che poi si è verificata a Seoul 1988 per il Judo e ad Atene 2004 per la Lotta. Importante anche il suo contributo per la riammissione della Lotta ai Giochi Olimpici. La notizia della scomparsa è stata data dal sito della FILJKAM tramite un comunicato ufficiale. Questo il testo: “Con profondo dolore la Federazione comunica che il Presidente Matteo Pellicone ci ha lasciato nelle prime ore della mattina. La sua scomparsa lascia un grande vuoto nel mondo dello Sport che ha avuto nella sua figura, umanamente appassionata e sportivamente competente, un grande punto di riferimento. 
Sarà possibile rivolgergli un ultimo saluto presso la sala Consiglio del Centro Olimpico di Ostia, nella quale sarà allestita la camera ardente. La sala sarà aperta al pubblico martedì 10 dalle ore 12.30 alle ore 17.00 e mercoledì 11 dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
I funerali si terranno giovedì 12 dicembre presso la chiesa Regina Pacis di Ostia alle ore 14.00. Parrocchia S.Maria Regina Pacis – Piazza Regina Pacis, 13  – 00122 Ostia Lido

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Un mestiere infame. E vi spieghiamo il perché

Il calcio è una passione che porti con te da bambino, seguendolo allo stadio o alla TV, sognando di diventare, da grande, uno dei...
error: Content is protected !!