Jordy Clasie, ovvero: il motore del Feyenoord

-

L’ennesimo enfant prodige olandese. Con un gigantesco “ma”: Jordy Clasie non è la solita mezza punta/ala/centrocampista offensivo, Jordy Clasie è un mediano. Duro e puro. Certo, la tecnica individuale non è quella di Mudingayi, non dimentichiamoci che il numero 6 del Feyenoord è un Tulipano, però non è nemmeno quella cristallina e purissima di van Persie o Robben.

Se c’è un paragone che invece può reggere, è quello con lo Wesley Sneijder primissima maniera, anche in virtù del ruolo che il Rotterdammer attualmente ricopre nel suo club, cioè vertice basso di un centrocampo a tre, il medesimo dell’ex Real Madrid e Ajax a inizio carriera. Il giovane ha inoltre in comune con Sneijder l’essere brevilineo (1,69 m) e velocissimo nel girarsi in fase di controllo di palla, ha però una propensione molto più netta del fantasista del Galatasaray al contrasto e allo sradicare palloni agli avversari, seppure la sua capacità di aprire il gioco e destreggiarsi in passaggi filtranti a lunga gittata ricordi molto le caratteristiche che il Folletto di Utrecht ex Inter possiede ancora oggi.

In patria viene spesso paragonato a Xavi o a Pirlo ma il numero 6 del Feyenoord è molto più fisico nell’approccio al giocatore avversario e ha una grinta simile a quella del miglior Gattuso, nonostante non se la cavi male nemmeno nella progressione in dribbling palla al piede (dispone di un’accelerazione notevolmente superiore ai due maestri del centrocampo sopracitati) e sia un eccellente tiratore da fuori oltre che praticamente ambidestro. Giocatore votato anima e cuore al sacrificio per la squadra, nonostante sia fisicamente meno imponente della stragrande maggioranza di coloro che calcano i campi dell’Eredivisie, Clasie mette sul rettangolo di gioco una determinazione e una cattiveria agonistica tali da essere uno dei migliori ruba palloni di tutti i Paesi Bassi.

Cresciuto tra le fila del Feyenoord sin da quando aveva nove anni, Jordy ha però esordito in massima serie a 19 anni con la maglia dell’Excelsior, un altro club di Rotterdam, satellite dei più famosi concittadini, a cui era stato ceduto in prestito, e proprio contro il “suo” Feyenoord, contribuendo alla storica affermazione dei Roodzwarten contro i ben più blasonati cugini. Disputando da titolare la sua prima stagione (35 presenze tra Eredivisie e coppa nazionale, 2 gol) e visto l’alto rendimento, i biancorossi di Rotterdam hanno prontamente richiamato alla base il talento allora ventenne e ne hanno fatto un perno insostituibile della loro compagine.

Da allora Clasie ha disputato 92 incontri, firmando 5 reti e giocando da titolare pressoché inamovibile fino a ora, sostanzialmente due anni e mezzo. Per lui si contano già anche sei apparizioni con la maglia dell’Olanda vera e propria: sono infatti “soltanto” otto i caps con la casacca dell’Under 21 (e qualcosa vorrà pur dire). Vista l’attitudine difensiva, infatti, non solo c’è meno concorrenza per il ragazzo nei ranghi della Nazionale maggiore rispetto a quanta ne avrebbe se fosse una mezza punta o un esterno, ma comunque Clasie è riuscito a ritagliarsi un bello spazio nonostante la competizione con professionisti affermatissimi come Nigel de Jong, Kevin Strootman o Stijn Schaars e scusate se è poco.

Il suo Feyenoord non sta procedendo in maniera molto brillante nell’Eredivisie di quest’anno (quarto posto in coabitazione con Groningen e AZ però i punti dal Vitesse capolista sono sei dopo quasi un intero girone d’andata) ma uno dei migliori a livello puramente personale è senz’altro il giovane di Haarlem: quattro assist finora per lui pur partendo dalle retrovie, un cross e mezzo a partita, un’accuratezza di passaggio dell’85% e un passaggio chiave e mezzo per gara.

Numeri davvero notevoli considerando anche la sua posizione in campo, particolarmente arretrata, che comunque lo portano a essere il nono miglior giocatore della Lega come valutazione media (dati di WhoScored.com). Amatissimo dai compagni e idolatrato dai tifosi, nel quale si identificano completamente, Jordy è già pronto per il “grande salto” in un campionato di livello superiore.

Osservando l’ottimo impatto avuto dai più maturi Strootman e Mertens in Italia e visto il rendimento del Milan con e senza Nigel de Jong, il poterlo ammirare con addosso una qualche maglia di Serie A (s’era parlato di un interesse della Fiorentina) potrebbe anche non essere un miraggio, visti anche il non eccessivo prezzo del cartellino e le peculiari caratteristiche tecnico/tattiche del numero 6 del Feyenoord, che probabilmente lo porterebbero a un veloce adattamento al nostro torneo nazionale.

Sempre che lui, però, voglia davvero staccare il cordone ombelicale col suo Feyenoord, il club che l’ha cresciuto, aspettato, coltivato e coccolato. Ma forse l’impresa si può compiere: basta sbrigarsi perché su di lui ci sono davvero moltissimi club. D’altra parte se vieni soprannominato Lo Xavi Olandese un motivo ci sarà…

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA EREDIVISIE CLICCA QUI

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!