Il Torino rallenta la Roma: Cerci risponde a Strootman

-

Dopo dieci vittorie consecutive, rallenta la Roma di Garcia che non va oltre l’1-1 in casa di un ottimo Torino. Giallorossi avanti con Strootman, raggiunti nella ripresa da uno straripante Cerci. Roma a +3 su Napoli e Juventus. 

Garcia sorprende tutti e lascia in panchina Ljajic, al suo posto Bradley per dar man forte sulla mediana. Ventura, dal canto suo, butta nella mischia dal 1′ Meggiorini e Barreto, insieme con Cerci, solo panchina per Immobile. I primi minuti sono di studio, Torino e Roma non rischiano nulla fino al 24′ quando arriva il primo pericolo dalle parti di Padelli. Angolo lungo di Pjanic, Florenzi dal limite si coordina con il destro sfiorando l’incrocio dei pali. Un campanello d’allarme che poco dopo si tramuta nel vantaggio giallorosso, al 28′, con Pjanic bravo ad innescare il sinistro di Kevin Strootman, al suo secondo centro in Serie A. Roma in vantaggio che arretra il proprio baricentro, cercando di sfruttare per lo più le ripartenze, e così la parte finale del primo tempo è tutta di marca granata. Cerci, scatenato, ed El Kaddouri impegnano severamente un attento De Sanctis.

Toro arrembante in avvio di ripresa, Cerci è una spina costante nel fianco della difesa giallorossa che se presa in infilata sembra andare in difficoltà, soprattutto questa sera all’Olimpico. Al 57′ altra splendida iniziativa del Toro con un fantascientifico sinistro al volo di Meggiorini, De Sanctis si supera. Il gol è nell’aria e dopo 654′, al 63′, la Roma torna a subire gol. Meggiorini resiste e sbraccia su Benatia, poi mette al centro un assist al bacio per Cerci che fa esplodere l’Olimpico, 1-1. Reazione rabbiosa della Roma poco più tardi con il colpo di testa di Burdisso alto di poco. Garcia perde per infortunio Benatia ma inserisce Ljajic, Ventura a trazione anteriore con Immobile e Bellomo. Il gol del pari risveglia la Roma che nei minuti finali si riversa nella metà campo granata con la fantasia di Ljajic, ma la roccaforte granata tiene e dopo 10 vittorie di fila la capolista si deve accontentare di un solo punto in casa di un ottimo Torino.

TORINO-ROMA 1-1

Torino (4-3-3) Padelli 6; Darmian 6, Glik 6, Moretti 5,5, D’Ambrosio 6; El Kaddouri 6 (75′ Bellomo sv), Basha 6, Gazzi 6; Cerci 7 (44′ Maksimovic sv), Barreto 5 (59′ Immobile 5,5), Meggiorini 6. A disp.: Berni, Bovo, Brighi, Gomis, Masiello, Pasquale. All.: Ventura.
Roma (4-3-3): De Sanctis 7; Maicon 6, Benatia 5,5 (73′ Marquinho sv), Burdisso 6, Balzaretti 5,5; Bradley 5,5, De Rossi 6, Strootman 6; Pjanic 6,5, Borriello 5,5 (67′ Ljajic 6,5), Florenzi 6 (88′ Dodo sv). A disp.: Lobon, Caprari, Di Mariano, Jedvaj, Ricci, Romagnoli, Skorupski, Taddei, Torosidis. All.: Garcia.
Arbitro: sig. Banti di Livorno.
Marcatori: 28′ Strootman (R), 63′ Cerci (T).
Note: Ammoniti D’Ambrosio, Basha (T), Benatia, Bradley, Maicon (R).

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

MondoPallone Racconta… Djalma Santos, la muraglia verdeoro

E' scomparso ieri all'età di 84 anni Djalma Santos, leggenda della nazionale brasiliana bicampione del mondo 1958-1962. Da molti considerato il primo grande terzino...
error: Content is protected !!