Coppa di Grecia, sedicesimi: avanti i top team, le cadette mietono vittime illustri

-

Nulla di scontato in questi sedicesimi di finale di Kypello Elladas. Chiunque si sarebbe aspettato una vittoria super da parte dell’Olympiakos Pireo sul Fokikos, ma nessuno avrebbe potuto immaginare che la compagine di Amfissa segnasse ben quattro reti ai campioni in carica (10-4 il totale delle due gare!). Oppure, chi avrebbe mai scommesso sulla presenza dell’Eginiakos agli ottavi o anche dell’Iraklis Psachna, per bene che stiano figurando in Football League? Eppure, né il PAS Giannina, né il Veria hanno avuto la meglio sulle scatenate piccolette. Stesso discorso per le due compagini di Volos, Olympiakos e Niki, che fanno cadere giù dal pero Aris e Panthrakikos. Merita un capitolo a parte la storia dell’Asteras Magoulas, regolarmente bastonato nella serie b ellenica, ma eroe per una notte, grazie al gol del portiere Alexis Kasmeridis, che conquista la qualificazione all’ultimo secondo in una gara pazza contro il Levadiakos, di cui l’estremo difensore è pure fresco ex.

Saranno gli ottavi di finale con più sorprese degli ultimi anni. Torna un gigante del passato, come l’Iraklis Salonicco, che schianta una squadra europea come lo Skoda Xanthi. Finisce a favore dell’OFI la gara col Kallithea, mentre il Panetolikos vince andata e ritorno col minimo indispensabile ed elimina il quotato Kerkyra, che, dopo la fusione col Kassiopi, punta dritto al ritorno diretto in Super League. Bene Panionios, Kalloni e Asteras Tripolis; benissimo l’Atromitos, che ne fa otto ai vicini del Fostiras. Per quanto riguarda i top team: il PAOK sbriga la pratica Anagennisi Kardistas, mentre il Panathinaikos (unico insieme all’Apollon Smyrnis ad aver pescato un’avversaria di Super League) consilida la vittoria dell’andata sull’Ergotelis.

 

Ecco i risultati delle gare di ritorno. Tra parentesi, la somma dei due turni.

mercoledì 30/10

Eginiakos – PAS Giannina: 1-0 (Totale: 1-0)

Panthrakikos – Niki Volos: 2-1 (Totale: 3-3, Niki Volos vince ai rigori)

Levadiakos – Asteras Magoulas: 3-2 (Totale: 4-4, Asteras Magoulas avanza per differenza reti)

Apollon Kalamarias – Panionios: 0-0 (Totale: 1-3)

Ergotelis – Panathinaikos: 0-1 (Totale: 1-3)

Apollon Smyrnis – Platanias: 2-1 (Totale: 3-2)

Anagennisi Karditsas – PAOK Salonicco: 0-1 (Totale: 0-4)

Fokikos – Olympiakos Pireo: 3-5 (Totale: 4-10)

giovedì 31/10:

Veria – Iraklis Psachna: 2-1 (Totale: 3-4)

Chania – Asteras Tripolis: 0-1 (Totale: 0-1)

Kalloni – Pierikos: 2-2 (Totale: 3-4)

Panetolikos – Kerkyra: 1-0 (Totale: 2-0)

OFI – Kallithea: 1-1 (Totale: 2-1)

Skoda Xanthi – Iraklis Salonicco: 2-2 (Totale: 2-3)

Aris Salonicco – Olympiakos Volos: 0-0 (Totale: 0-1)

Atromitos – Fostiras: 7-0 (Totale: 8-0)

 

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Cruyff dalla A alla Z

Johan Cruyff (anche se la grafia corretta è Cruijff) ha lasciato questa terra lo scorso 24 marzo all'età di 68 anni. Un personaggio incredibile,...
error: Content is protected !!