Qualificazioni Europeo Under 21: monumentale Italia, Belgio battuto 1-0

-

Serviva una vittoria dopo la sconfitta a Rieti per 3-1, e così è stato. I ragazzi di Di Biagio escono vincenti sotto tutti i punti di vista dal “Cristal Arena” di Genk. Ancora Battocchio a segno e qualificazione apertissima.  

BATTOCCHIO “VEDE” BELGIO E SEGNA – Gigi Di Biagio non ritocca la retroguardia ma in compenso cambia quasi tutto il centrocampo: dentro Fossati e Viviani, con Rozzi e Belotti coppia d’attacco. Il Belgio invece parte con la stessa formazione scesa in campo a Rieti il mese scorso, fatta eccezione per Ferreira-Carrasco, squalificato. Gli Azzurrini ingranano la marcia e giocano da grande squadra nei primi 25′: a tutto campo, pressing sui portatori di palla e movimenti difensivi oliati a dovere. Tanto da portarsi meritatamente in vantaggio dopo 4 minuti: schema preciso su corner, Zappacosta innesca al volo Battocchio che di testa supera Coosemans. I ragazzi di Walem non reagiscono sotto la pressione azzurra, che sfiorano anche il vantaggio con Belotti sul filo del fuorigioco, reo di aver sprecato una palla gol solo davanti al portiere, dopo un’azione corale del centrocampo. Poi la tensione cala e l’Italia allenta la presa. Al primo errore il Belgio affonda, e solo l’imprecisione nega loro il pareggio.

SUPER BARDI E CUORE ITALIA – La ripresa si gioca sotto una pioggia battente. Walem fa due cambi speculari, un difensore e un centrocampista. I ritmi rimangono alti, col Belgio che manovra più diligentemente e l’Italia che sfrutta il contropiede, ma che perde ancora l’occasione del 2-0, questa volta con Fossati, lento a gestire la palla a porta praticamente sguarnita. Al 60′ tutti in piedi per Bardi, che con un riflesso da campione sventa un gol fatto di Mpoku; una parata che vale un gol. I belgi continuano a pressare, cercano il pareggio a tutti i costi, ma ogni movimento viene chiuso dagli Azzurrini che si sacrificano su tutti i fronti, portando a termine una prestazione da 10 e lode. E’ vittoria, quella che serviva per tenere aperto il discorso qualificazione.

Belgio-Italia  0-1 (0-1) 

Belgio (4-4-1-1): Coosemans 6,5; Vermijl 5,5, Arslanagic 5 (46′ Mechele 6), De Bock 5,5, Lukaku 6; Malanda 5,5, Cisse 6 (46′ Tielemans); Bruno 6,5, Hazard 6, Mpoku 6; Batshuayi 6,5A disp.: Kaminski, Machele, Ngawa, Praet, Tielemans, Ntambwe, Vetokele. CT: Walem.

Italia (4-4-2): Bardi 7; Zappacosta 7, Bianchetti 7, Antei 6,5, Biraghi 6,5; Viviani 7, Baselli 7, Fossati 6,5; Battocchio 7,5 (81′ Improta s.v.); Belotti 6,5 (74′ Longo s.v.), Rozzi 7 ( ’53 Molina 6). A disp.: Leali, Sabelli, Rugani, Molina, Improta, Fedato, Longo. CT: Di Biagio.

Note:

Marcatori: 4′ Battocchio

Ammoniti:  13′ Lukaku, 23′ Antei, 69′ Vermijl

 

 

Milena Delle Grazie
Milena Delle Grazie
Calciofila DOC, fa giornalismo dall’età di 15 anni. Vive di passione per le cose belle della vita come il calcio, i viaggi, la lettura, il cinema, la musica. Pronta a diventare un’inviata dai campi.

MondoPallone Racconta… Cruyff dalla A alla Z

Johan Cruyff (anche se la grafia corretta è Cruijff) ha lasciato questa terra lo scorso 24 marzo all'età di 68 anni. Un personaggio incredibile,...
error: Content is protected !!