Allsvenskan, 27/a giornata: Göteborg ancora a picco, non ne approfitta il Malmö. Il Gefle vince lo scontro salvezza

-

Poteva essere la giornata chiave e, invece, ecco il solito colpo di scena: l’IFK cade all’ultimo secondo a Stoccolma, spianando la strada al Malmö, che però si impantana malamente, perdendo fuori casa. Lo Häcken fa il doppio colpo: non solo guadagna la salvezza aritmetica, ma prolunga le emozioni e lo spettacolo di questa folle corsa al titolo di Svezia. Il Göteborg, quindi, rimane secondo a -4 dalla vetta, nonostante l’evitabile sconfitta, ma si deve guardare le spalle, poiché l’Helsingborg non sta a guardare: bella vittoria a suon di gol sullo Halmstad, con protagonisti i suoi cannonieri Accam e Khalili. A -1 dalla seconda piazza non c’è però solo la ex capoclassifica: l’AIK non manca l’appuntamento con la vittoria, nonostante subisca il ritorno di fiamma degli avversari e con questa convincente prestazione sottolinea la propria candidatura per l’Europa. Va ormai considerato un pretendente al terzo posto anche il Kalmar, arrivato ormai al settimo risultato utile consecutivo e affamato come mai prima: ci pensa Mats Solheim a dare la vittoria alla sua squadra, che ora si trova a -3 da AIK e Helsingborg.

L’Elfsborg ormai non ha più nulla da chiedere al campionato, con le posizioni che contano ormai troppo lontane. Fa morale la vittoria in trasferta contro il già retrocesso Syrianska, ma soprattutto punti, poiché dietro incalza un Djurgården in gran spolvero: 19 punti nelle ultime otto giornate per la truppa di Stoccolma, che miete vittime illustri e punta a chiudere in bellezza un campionato iniziato nel peggior modo possibile. NorrköpingÅtvidaberg rallentano la marcia, dato che non hanno più obiettivi e si godono la loro metà classifica, con la nuova compagnia dell’ormai aritmeticamente salvo Häcken. Non rischia più nulla ormai nemmeno il Mjällby, che viene bastonato per la terza volta consecutiva in campionato, senza però essere danneggiato, se non nell’orgoglio.

Scendendo nella zona calda, il Brommapojkarna impatta in casa in uno 0-0 da non tramandare ai posteri, risultato che però serve eccome: è il quarto utile di fila, dopo tre vittorie e ormai il più è fatto per i rossoneri, salvo cataclismi. Gli occhi oggi erano però tutti puntati sul big match salvezza, finito con una scorribanda del Gefle in casa dell’Öster: le doppiette di Simon Ludevall e della bandiera Jonas Lantto portano il GIF a +5 dalla zona playout, sgravandoli di un peso non indifferente. La truppa di Växjö, invece, resta terzultima a +1 dalla zona retrocessione diretta, dove ristagna lo Halmstad, insieme al già retrocesso Syrianska.

 

venerdì 04/10

Mjällby – AIK: 2-3 (20′ Bahoui (AIK), 25′ Goitom (AIK), 37′ Igboananike (AIK), 43′ A.Blomqvist (M), 45′ P.Ericsson (M))

sabato 05/10

Brommapojkarna – Åtvidaberg: 0-0

Norrköping – Kalmar: 0-1 (25′ Solheim)

domenica 06/10

Djurgården – Göteborg: 2-1 (45′ J.Johansson (G), 50′ Broberg (D), 90’+5 rig. Jawo (D))

Öster – Gefle: 1-4 (5′, 46′ Lundevall (G), 21′, 78′ Lantto (G), 77′ A.Henningsson (O))

Syrianska – Elfsborg: 1-3 (28′ Rajalakso (S), 34′ Hedlund (E), 69′ V.Claesson (E), J.Jørgensen (E))

Helsingborg – Halmstad: 4-2 (21′ Accam (He), 29′, 38′ Khalili (He), 57′ Baldvinsson (Ha), 64′ Boman (Ha), 90′ A.Santos (He))

Häcken – Malmö: 2-0 (35′ M.Ericsson, 54′ Lewicki)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!