Arezzo Femminile, intervista a Ilaria Lucarini

-

Con l’avvicinarsi dell’ormai prossimo campionato di Serie C (il 20 Ottobre) e della Coppa Toscana, dedichiamo spazio alle protagoniste della stagione amaranto 2013/2014. Ringraziamo l’Ufficio Stampa dell’Arezzo Femminile per questa inervista all’attaccante Ilaria Lucarini, che tra una domanda e l’altra ha parlato delle sue aspettative per l’anno che sta per iniziare.

Ciao Ilaria, quest’estate sono cambiate un pò di cose in casa Arezzo. Avete un nuovo Mister, sono arrivati nuovi elementi in rosa, quali sono le tue impressioni su questo gruppo e cosa ti ha trasmesso il nuovo allenatore?

“Si, è iniziata una nuova stagione con un “nuovo” allenatore. Dico così perché Mr D’Addona aveva già allenato molte di noi prima dell’unione avvenuta lo scorso anno tra Arezzo e Free Sisters. E’ una persona carismatica che mette molta passione in quello che fa, sempre molto attento e soprattutto preparato se consideriamo la continua evoluzione del calcio moderno senza distinzione di sesso. La sua competenza nel “mestiere” rende sicuramente più attraente questo sport sia per coloro che giocano da anni per questa maglia, sia per i nuovi acquisti che per la prima volta entrano a far parte della rosa amaranto. Non mancherà certo un po’ di sana competizione, dato il numero di giocatrici in rosa, ma sono certa che visto da un’ottica più positivista questo è solo un aspetto favorevole per questo grande gruppo. Sin dai primi giorni ho notato molto entusiasmo da parte di tutti, accompagnato da una sorta di curiosità, o meglio, fretta di iniziare per mettersi alla prova  e dimostrare quello che sappiamo fare.”

L’inizio del campionato si avvicina, gli impegni in Coppa sono alle porte, come vi state preparando per questa nuova stagione?

“Abbiamo iniziato la preparazione circa un mese fa e siamo adesso nella fase conclusiva proprio ad una settimana dall’inizio della stagione ufficiale, ovvero la prima giornata di Coppa Toscana che ci vedrà però riposare. Per noi, quindi, inizierà tutto con una settimana di ritardo rispetto alle altre squadre. Fino ad adesso, dopo un breve ritiro, abbiamo eseguito un duro lavoro, continuativo e costante, come di consueto, ma è quello che ci vuole per poi  essere in forma durante la  stagione!”

La società ha parlato di una salvezza tranquilla senza però rinunciare a lottare per ottenere comunque il massimo. Cosa ti aspetti da questa stagione e quali sono i tuoi personali obiettivi come calciatrice?

“E’ vero la società per questa stagione non ha richiesto risultati particolari, tantomeno eccessivi, ma credo che ognuna di noi, in cuor suo, abbia il desiderio di vincere, a partire dall’allenatore. Non piace a nessuno faticare allenandosi per un anno intero con qualsiasi tipo di condizione climatica, vento, pioggia, freddo ed arrivare alla fine avendo ottenuto soltanto una “misera” salvezza! Credo che questa squadra abbia dei buoni elementi che possono ambire a molto di più. Nella rosa ci sono atlete che indossano questa maglia da anni, ma contano purtroppo pochissimi risultati positivi, perciò credo che la voglia di vincere non manchi! Io sono certamente una di quelle.”

Se dovessi usare un aggettivo per descrivere la tua squadra, quale sceglieresti?

“Potrei dire semplicemente che la mia squadra è “forte”, ma la forza non basta, serve anche molta volontà, l’umiltà ma in particolar modo l’unione. Se non altro, l’unione fa la forza..”

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… I 10 trofei di Ibrahimović & co.

Nello scorso weekend, il Paris Saint-Germain si è laureato matematicamente la Ligue 1, maturando a neanche metà marzo un vantaggio incolmabile per chiunque. Un'ulteriore...
error: Content is protected !!