Copa Sudamericana, ottavi: Zárate trascina il Vélez al successo

-

Il Vélez Sarsfield di Ricardo Gareca accede ai quarti di finale di Copa Sudamericana con un doppio successo sui colombiani dell’Equidad. Risultano decisive le reti siglate da Lucas Prato e Mauro Zárate nella ripresa, dopo che gli ospiti si erano portati in vantaggio con la splendida inzuccata di José Moreno. Gli argentini ora se la vedranno con la vincente di Deportivo Pasto-Ponte Preta. All’andata i brasiliani si sono imposti 2-0.

Con molta sofferenza –  ma alla fine con merito –  il Velez raggiunge i quarti di finale di Copa Sudamericana. Dopo il 2-1 de l'”Estadio Metropolitano de Techo“,  il “Fortin” si impone anche al “Josè Amalfitani“, rimontando l’iniziale svantaggio e l’ottimo approccio alla gara de “Los Aseguradores“. Dopo un inizio di gara equilibrato – con una sola grande occasione per Canteros dopo una manciata di secondi – i ragazzi di Néstor Otero cominciano a prendere in mano le redini del gioco, non calciando però quasi mai verso la porta di Sosa. L’episodio che stappa la sfida si materializza al 45′: pennellata di Ayala dalla trequarti campo e colpo di testa perentorio di Moreno per il vantaggio ospite. Nell’ultimo pallone della frazione, l’Equidad si porta in vantaggio e a un solo gol dai quarti.

Nella ripresa gli argentini entrano con un altro piglio in campo. Ci provano subito Allione e Pratto da fuori, ma non trovano lo specchio della porta dell’incerto Novoa. La svolta al 61′: Andrade (ammonito precedentemente per una simulazione inesistente) stende Pratto: doppio giallo, rosso e ospiti in dieci. Cambia il vento della gara. E ne approfitta subito la squadra di Gareca con lo stacco de “El CameloPratto che inchioda l’1-1 al settantesimo minuto. La partita termina praticamente qui. A nulla servono i cambi del “professore” dell’Equidad, che tenta le mosse della disperazione mandando sul prato verde Rivas e Hernandéz nel finale. C’è tempo solo per il terzo sigillo consecutivo di Mauro Zárate, che solo davanti a Novoa apre il piattone e regala il successo finale al “Tricolor“. Il sogno internazionale del Vélez continua.

Il Tabellino

VELEZ-L.A. EQUIDAD 2-1 (45′ Moreno (E), 70′ Pratto (V), 85′ Zárate (V))

Vélez (4-4-2): Sosa, Cubero, Tobio, Sabia, Papa, Allione, Cerro, Canteros, Cabral (80′ Insúa), Pratto (88′ Cáseres) , Zárate (85′ Rescaldani). All.: Ricardo Gareca.

L.A. Equidad (4-4-2): Novoa,Y. Hinestroza, Dìaz, Portocarrero, Andrade, Motta, Ayala, Battiste (84′ Rivas), F. Hinestroza, Moreno, Morelo(79′ Hernández). All.: Josè Moreno.

Arbitro: Patricio Polic.

Note: ammoniti: Tobio (V), Portocarro (E), F. Hinestroza (E), Andrade (E). Espulso: Andrade (E) per doppia ammonizione.

 

 

 

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!