Süper Lig turca, 5/a giornata: derby infuocato, il Fenerbahçe vola. Rizespor, che sorpresa!

-

Una giornata di fuoco, per tutta la Turchia, macchiata dai tremendi scontri che sono scoppiati durante il derby tra Beşiktaş e Galatasaray. Analizziamo prima però le partite che si sono giocate e che hanno portato a un risultato concreto. Una grande settimana per le piccole squadre, che hanno ottenuto importanti vittorie per la salvezza. L’Akhisar dimostra di non essere Gekas dipendente (il greco, che li aveva salvati lo scorso anno, è passato ormai al Konyaspor) e vince in casa contro il Gaziantepspor, ormai ultimissimo in classifica. Terzo gol in campionato per Oumar Niasse, velocissimo attaccante dell’Akhisar. Meno emozionante il pareggio tra Karabükspor e Erciyesspor: i due club si sono dati battaglia fino all’ultimo minuto, ma la partita è terminata o-o, lasciando a entrambi un po’ di amaro in bocca. Sorprendente la vittoria del Konyaspor sul Gençlerbirliği: decide un gol a fine primo tempo di Kiliçarslan e ora la zona retrocessione dista due punti. Sempre divertente e bello da vedere il Kasımpaşa di Shota Arveladze: la vittoria in trasferta contro il Sivasspor dimostra ancora una volta la forza del piccolo club di Istanbul; anche quest’anno lotteranno per l’Europa, nonostante la squadra sia cambiata rispetto alla scorsa stagione. In serata l’Eskişehirspor ha battuto l’Antalyaspor, ormai parente lontano di quello visto un anno fa, mentre il Fenerbahçe ha calato il poker contro l’Elazığspor e ha agganciato il Beşiktaş in cima alla classifica.

La domenica di campionato ha sicuramente regalato le migliori emozioni di questa giornata: traballa ancora una volta la panchina del BursasporChristoph Daum, arrivato da poche settimane, non riesce a ottenere buoni risultati e i coccodrilli hanno perso nuovamente, regalando tre punti importanti al Rizespor, che si conferma per il momento come sorpresa della stagione e fa compagnia alle grandi in prima posizione. Il derby delle 18:00 ha visto trionfare il Galatasaray, con una rimonta di cuore nel secondo tempo: tutto bello, fino al 93′, quando Felipe Melo ha commesso un brutto fallo e ha fatto infuocare lo stadio. Invasione di campo, intervento della polizia e partita sospesa a pochissimi minuti dalla fine. Il risultato resta ancora in bilico: il Beşiktaş rischia una sconfitta a tavolino per 0-3 e ora il Galatasaray si riavvicina a soli tre punti. Il campionato è aperto e divertente, i leoni non vogliono mollare facilmente il titolo conquistato la scorsa stagione.

Nel posticipo del lunedì arriva la prima vittoria in trasferta per il Trabzonspor, contro un Kayserispor a pezzi, che vive sui ricordi dell’ultima splendida stagione. I giallorossi giocano una partita di sostanza e rabbia, ma vengono puniti da un cinico Paulo Henrique, sempre più in forma. Ora anche il Trabzonspor si inserisce tra le pretendenti per l’Europa e vede la prima posizione a soli tre punti di distacco.

SÜPER LIG – Risultati 5/a Giornata

VENERDÌ 20 SETTEMBRE

Akhisar Belediyespor-Gaziantepspor 2-0 (34′ Niasse, 90′ Ozer)
Karabükspor-Erciyesspor 0-0

SABATO 21 SETTEMBRE

Konyaspor-Gençlerbirliği 1-0 (45′ Kiliçarslan)
Sivasspor-Kasımpaşa 1-2 (19′ Scarione, 43′ Viudez (K), 46′ Da Costa (S))
Eskişehirspor-Antalyaspor 2-1 (10′ Jorquera (E), 59′ Diarra (A), 85′ Kara (E))
Fenerbahçe-Elazığspor 4-0 (9′ Sow, 20′ Kuyt, 80’/90′ Sow)

DOMENICA 22 SETTEMBRE

Rizespor-Bursaspor 2-1 (9′ Kaya, 17′ Cernat (R), 45′ Batalla (B))
Beşiktaş-Galatasaray 1-2 (17′ Almeida (B), 59’/72′ Drogba (G)) SOSPESA

LUNEDÌ 23 SETTEMBRE

Kayserispor-Trabzonspor 0-1 (61′ Henrique)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA SUPER LIG CLICCA QUI

Nicolò Manuel Bellenzier
Nicolò Manuel Bellenzier
Nato a Varzi il 4 agosto del 1993, è interista fin da piccolo e grande appassionato di calcio turco. Coltiva il sogno di diventare scrittore e giornalista.

MondoPallone Racconta… La morte allo stadio

L'incredibile tragedia accaduta in Olanda pochi giorni fa, in cui un guardalinee è stato picchiato a morte durante una gara dilettantistica, fa tornare in...
error: Content is protected !!