Premier League, 4/a giornata: Swansea-Liverpool 2-2, pari stretto ai gallesi

-

Termina in parità il Monday Night di Premier League. Al Liberty Stadium, Swansea City e Liverpool si dividono la posta in palio, con i gallesi che si sono fatti preferire sul piano del gioco e della continuità nella manovra.

Gara dai molti motivi di interesse. Scherzando con quanto successo in estate, si potrebbe dire partita costata 6 milioni di sterline, perché poco meno ne ha spesi lo Swansea per assicurarsi le prestazioni di Jonjo Shelvey, nazionale Under 21 inglese reduce da un’esperienza in chiaroscuro col Liverpool. Il ragazzo di Romford fa e disfa, dominando la serata nel bene come nel male.

Nel bene al 2′, quando sbuca fra le maglie difensive avversarie e batte Mignolet, per una gioia che sa di rivalsa. Nel male poco dopo, perché con uno scellerato retropassaggio regala un involontario “assist” a Sturridge, uno che di aiuti non avrebbe manco bisogno: quarto gol in campionato per l’ex Chelsea, autenticamente “on fire” come dicono da certe parti. Sfiora il raddoppio il Liverpool al 25′, con Moses abilissimo a incunearsi come per la cruna di un ago e servire, da movimento da sinistra verso il centro, lo stesso Sturridge, che di testa è fermato solo dalla prodezza di Vorm. Se è vero che lo Swansea cresce alla distanza, da un altro pasticcio dell’onnipresente protagonista della serata Moses timbra per la prima volta con i Reds, per l’1-2 al 36′.

Moses Rodgers LiverpoolNella ripresa, calo fisico e mentale del Liverpool, che arretra il baricentro e concede troppo campo all’undici di Laudrup. Vero che al 53′, sugli sviluppi di una punizione di Gerrard a liberare Henderson lateralmente, per poco Wisdom non fa 1-3, ma in generale lo Swansea prende coraggio e guadagna campo, sa di poter fare bottino pieno. I Reds perdono metri e trequartista titolare, quando Coutinho lascia il campo per infortunio. È un po’ il preludio al pari di Michu, aiutato dal movimento a incrociare del solito Shelvey, stavolta punto di forza degli Swans. Gli ospiti si chiudono difensivamente fino al triplice fischio, con i padroni di casa più volte pericolosi ma incapaci di superare Mignolet e violare l’imbattibilità stagionale di chi rimane, a sorpresa, in testa alla Premier League 2013-2014.

Promosso lo Swansea, che ai punti avrebbe meritato di più, in un pari che sta stretto data la mole di gioco creata. Bella da vedere questa squadra, figlia della continuità fra il progetto di Laudrup e quello, immediatamente precedente, proprio di Rodgers. Che avrà delle gatte da pelare in settimana, per il forfait di Coutinho. E per un gruppo che dopo l’ora di gioco tende praticamente a sparire, contro qualunque avversario.

Swansea (4-2-3-1): Vorm, Rangel, Flores, Williams, Davies, Britton, Shelvey, Michu, Dyer (46′ de Guzman), Routledge, Bony (66′ Pozuelo). A disp.: Tremmel, Amat, Tiendalli, Canas, Vazquez. All. Laudrup

Liverpool (4-2-3-1): Mignolet, Wisdom (69′ Touré), Skrtel, Sakho, Enrique, Lucas, Gerrard, Henderson, Coutinho (55′ Aspas), Moses (81′ Moses), Sturridge. A disp.:  Jones, Alberto, Ibe, Kelly. All. Rodgers

Arbitro: Michael Oliver

Marcatori: 2′ Shelvey (S), 4′ Sturridge (L), 36′ Moses (L), 64′ Michu (S)

Note: Ammoniti: Williams, Shelvey (S), Lucas, Henderson, Wisdom (L).

*

PREMIER LEAGUE – Risultati 4/a Giornata

Sabato
Manchester United-Crystal Palace 2-0 (45′+1 rig. van Persie, 81′ Rooney)
Aston Villa-Newcastle 1-2 (18′ Ben Arfa (N), 67′ Benteke (A), 73′ Gouffran (N))
Fulham-WBA 1-1 (22′ Sidwell (F), 90′+2 McAuley (W))
Hull-Cardiff 1-1 (40′ Davies (H), 59′ Whittingham (C))
Stoke City-Manchester City 0-0
Sunderland-Arsenal 1-3 (11′ Giroud (A), 48′ rig. Gardner (S), 68′ e 76′ Ramsey (A))
Tottenham-Norwich 2-0 (28′ e 49′ Sigurdsson)
Everton-Chelsea 1-0 (46′ Naismith)

Domenica
Southampton-West Ham 0-0

Lunedì
Swansea-Liverpool 2-2 (2′ Shelvey (S), 4′ Sturridge (L), 36′ Moses (L), 64′ Michu)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PREMIER LEAGUE CLICCA QUI

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!