Lazio-Chievo: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Lazio di Petković ha fin qui ottenuto una sudata vittoria casalinga con l’Udinese e una pesante sconfitta allo Juventus Stadium (da sommare al poker subito dai bianconeri a Roma in Supercoppa) ed è chiaramente vogliosa di puntare alle zone nobili della classifica. Per farlo, dovrà superare l’ostacolo Chievo che, nonostante abbia conquistato finora un solo punto, è tutt’altro che disposta a recitare la parte dell’agnello sacrificale davanti al pubblico biancoceleste.

I PRECEDENTI – Una sola volta (in 11 partite) i laziali hanno trionfato all’Olimpico: il gol vittoria per l’1-0 finale fu siglato da Sinisa Mihajlović nell’ottobre del 2003. Oltre a quel successo, il bilancio è molto amaro per i capitolini: 6 pareggi e ben 4 sconfitte, confermando il Chievo come una “bestia nera” per gli avversari. In trasferta il bilancio si inverte: i veronesi, infatti, hanno vinto una sola volta tra le mura amiche, pareggiando 3 gare e perdendone 7 (oltre a un 1-1 in Coppa Italia). Insomma, in Lazio-Chievo, il pubblico sembra quasi schierarsi per la squadra ospite di turno. L’ultimo confronto risale alla 22° giornata dello scorso campionato, con i clivensi che si impongono per 1-0 (Paloschi), mentre all’andata, al Bentegodi, è stata la Lazio a trionfare per 3-1.

LE STATISTICHE – Per quanto riguarda il conteggio dei gol segnati, siamo in una situazione di equilibrio: nei 23 confronti fin qui disputati, la Lazio ha messo a referto 26 gol, il Chievo appena 3 in meno. Il pubblico romano si è abituato a vedere la Lazio capitolare nella seconda metà di gara: il Chievo ha realizzato 13 gol all’Olimpico, di cui ben 10 nel secondo tempo, mentre le 8 reti di marchio biancoceleste hanno avuto una distribuzione piuttosto uniforme. Il match terminato con più reti è del 2002/03, alla seconda giornata, con 2-3 in favore degli ospiti gialloblu, con il gol vittoria siglato dall’ex (senza aver mai esordito però) Ivano Della Morte.

Queste 5 reti sono un’eccezione al fatto che nella capitale raramente sono arrivati più di due gol, consigliato quindi un “Under 2,5“, pagato però solo a 1.75; chi vuole affidarsi alla tradizione potrebbe puntare su una vittoria degli ospiti, che però è poco retribuita (5.25). Il principale carnefice della Lazio è Sergio Pellissier, che ha infilato il portiere biancoceleste per ben 7 volte (di cui 4 all’Olimpico. Dell’attuale rosa laziale, solo Hernanes ha segnato in casa contro il Chievo, ripetendosi più volte in trasferta, per un totale di 4 gol (il fantasista brasiliano sarà però assente per squalifica); bene anche Klose, con 3 reti ma tutte a Verona.

http://www.youtube.com/watch?v=BZobAdBJ50Y

Alessio Ragnoli
Alessio Ragnoli
Nato a Giulianova l'11 settembre 1989. Studente di infermieristica presso l'Università dell'Aquila. Ama il calcio sopra ogni cosa neanche fosse un comandamento.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!