Fedato e Improta illuminano l’Under 21. Azzurrini corsari a Cipro

-

Prima vittoria nel Girone 9 di qualificazione agli Europei di categoria di Repubblica Ceca 2015 per la Nazionale Under 21 italiana, che a Nicosia batte all’inglese i pari età di Cipro e riscatta prontamente la sconfitta rimediata nella gara d’esordio contro il Belgio. A decidere la sfida del Makario Stadium le reti del barese Fedato, bravo a sbloccare nella ripresa una gara dominata dagli azzurrini, e Improta nel finale.

Problemi di formazione per il tecnico cipriota Makridis, che tra squalificati e infortunati deve rinunciare a ben sei titolari; nell’Italia invece, il CT Di Biagio sceglie di schierare dall’inizio Longo, preferito a Improta. Dominio assoluto italiano in un primo tempo in cui gli azzurrini cingono d’assedio nella propria metà campo la formazione cipriota, senza però riuscire a realizzare la rete del meritato vantaggio. Italia vicinissima al gol in almeno quattro occasioni, ma l’imprecisione degli avanti ospiti e le parate del portiere di casa Mytidis negano agli azzurrini la gioia dell’1-0; Cipro assente ingiustificato in fase d’attacco. Il gran caldo condiziona le due squadre in una ripresa che vede l’Italia costantemente all’attacco; gli azzurrini prima sfiorano la rete, quindi la trovano al 66′, quando il neo entrato Fedato batte il portiere avversario con un tiro sotto misura. La reazione cipriota porta alla sola conclusione di Englezou ben respinta da un attento Bardi. Gli ospiti amministrano e raddoppiano con Improta in pieno recupero: a Nicosia l’Under 21 italiana batte 2-0 i pari età di Cipro.

Cipro-Italia: 0-2
Cipro (4-4-2): Mytidis 6,5; Moulazimis 5,5 (66′ M.Charalampous 6), Constantinou 6, Kyriakou 6, Efthimiou 5,5; Theodorou 6, Djamas 5, Markus Charalampous 6, Froxylias 5,5 (60′ Kyprou 5); Roushias 5, Thalassitis 5 (51′ Englezou 6,5). A disp.: Loizou, C.Charalampous, Papageorgiou, Demetriou. All.: Makridis.
Italia (4-3-1-2): Bardi 6; Zappacosta 6,5, Bianchetti 6, Di Lorenzo 6, Frascatore 5,5; Fossati 5 (46′ Fedato 7), Baselli 6,5, Crisetig 5,5 (59′ Improta 6); Battocchio 6,5; Longo 6, Belotti 5 (75′ Molina sv). A disp.: Pigliacelli, Antei, Sabelli, Gatto. All.: Di Biagio.
Arbitro: Orel (Israele)
Marcatori: 66′ Fedato, 93′ Improta
Note: ammoniti: Froxylias (C), Fedato, Improta (I)

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!