Settimana Ciclistica Lombarda 2013: Sinkewitz, bis ruggente

-

Se qualcuno avesse avuto ancora dei dubbi su chi poteva vincere la Settimana Ciclistica Lombarda edizione 2013, oggi li ha sicuramente fugati. Il dominatore della corsa fa Patrick di nome e Sinkewitz di cognome. Il tedesco della Meridiana-Kamen ha infatti conquistato anche la seconda tappa della corsa lombarda, la Boltiere-Foppolo di 153,3 chilometri, rafforzando decisamente il primato in classifica. Sul podio di tappa salgono il russo Yury Trofimov (Katusha), che si è piazzato secondo, e un redivivo Franco Pellizotti (Androni Giocattoli).

La corsa è vissuta su un’azione formata da diversi corridori, azione che è andata via via scemando sulle rampe della salita che portava al traguardo di Foppolo. Salita che ha visto invece l’assolo di Sinkewitz, che è scattato a una decina di chilometri dalla conclusione, riprendendo i fuggitivi a 8 km dal traguardo e involandosi tutto solo verso l’arrivo. Il primo dei battuti, Trofimov, è giunto a 31″ da Sinkewitz, battendo in volata Pellizotti e altri corridori.

Domani si corre la terza e ultima tappa della Settimana Ciclistica Lombarda 2013. Si parte da Gorle per arrivare a Bergamo dopo 159,1 chilometri di gara. I corridori affronteranno dapprima il San Rocco, Gran Premio della Montagna di terza categoria. Si tratta di una salita lunga 10 km con cima posta a 19 km dal traguardo e che presenta pendenze non durissime. Poi, l’arrivo, situato sullo strappo di Viale delle Mura a Bergamo Alta, già teatro di diverse conclusioni del Giro di Lombardia. Uno strappo molto duro, soprattutto per ciò che riguarda l’ultimo chilometro. Chissà se Sinkewitz voglia fare il “cannibale” puntando al tris oppure si limiterà a controllare, regalando una giornata di gloria a un altro elemento del gruppo. Alla strada il dovere di rispondere al quesito.

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!