Formula, prove libere GP d’Italia: Vettel fa già paura. Alonso non si arrende

-

Con le prime due sessioni di prove libere è iniziato il lungo week end della Formula 1 che vivrà il suo clou domenica, quando sull’Autodrmo Nazionale di Monza andrà in scena la sessantaquattresima edizione del GP d’Italia, dodicesima e ultima tappa europea del campionato del mondo 2013. La giornata ha visto sugli scudi Hamilton e Vettel, che si sono aggiudicati rispettivamente gli stint della mattina e del pomeriggio; benino la Ferrari di Alonso, che ha dimostrato di poter lottare coi migliori.

Grandi emozioni, dunque, nella prima sessione di prove libere, quella della mattina, con Lewis Hamilton che ha preceduto tutti fermando il cronometro sul tempo di 1:25.565. Il pilota anglo caraibico, vincitore dell’ultima edizione del GP d’Italia, è sceso in pista dopo i suoi colleghi, centrando il giro migliore dello stint mattutino; alle spalle dell’ex McLaren ecco la Ferrari di un Fernando Alonso apparso pimpante, impegnato nel cercar di trovare il giusto assetto sulla sua vettura. Grande lavoro per lo spagnolo soprattutto sulla messa appunto dell’impianto frenante, che a Monza sarà uno dei fattori decisivi in gara.

Una Ferrari che, come confermato dalla squadra, potrà contare già nel gran premio di casa sugli aggiornamenti previsti inizialmente per il prossimo GP, quello di Singapore. Quarto, invece, il campione del mondo Sebastian Vettel, che qui conquistò la prima vittoria in carriera quando era ancora alla guida della Toro Rosso. Solo quattordicesimo, invece, Felipe Massa, fermato nell’ultimo run della mattinata da un piccolo problema avuto nella corsia dei box.

Tutta un’altra musica nella seconda sessione di prove libere, quella del pomeriggio, letteralmente dominata da Sebastian Vettel. Il tre volte iridato ha monopolizzato lo stint, facendo segnare il miglior tempo assoluto della giornata con un 1:24.453 da urlo. Distacchi importanti nei confronti degli avverarsi, a iniziare dal compagno di squadra Webber, staccato di più di sei decimi, e dai piloti della Lotus, che curiosamente hanno ottenuto lo stesso identico crono.

Più indietro la prima delle Ferrari, quella di Alonso, che ha chiuso al quinto posto, distante quasi nove decimi dal leader di giornata. Red Bull che fa paura, dunque, quella venuta fuori alla distanza; dopo il trionfo conseguito quindici giorni fa a Spa, Vettel si candida a vincere anche in Italia e a mettere una seria ipoteca sul quarto titolo piloti consecutivo.

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!