Allsvenskan, 22/a giornata: pareggia la capolista Malmö, vincono le inseguitrici

-

La striscia di vittorie del Malmö si interrompe in casa dell’Öster, a causa del solito Piñones-Arce che, dopo il poker calato a Borås contro l’Elfsborg, si riconferma protagonista della scalata salvezza dei suoi. Il pareggio rallenta la corsa del MFF, ora incalzato dall’Helsingborg, che vince la sua gara, così come tutte le prime sette della classifica. Lo HIF stende il Brommapojkarna nell’anticipo del venerdì, condito da molti gol e spettacolo, e si porta ad un solo punto dal primo posto. Sempre a braccetto ormai da tre turni, AIKGöteborg sembrano innamorati e occupano ancora il terzo posto, a -4 dalla vetta, con ogni valore identico: differenza reti, gol fatti, subiti e risultati. La truppa di Solna ha sbrigato la pratica Gefle alla Friends Arena, mentre l’IFK ha battuto a suon di gol l’Åtvidaberg.

Più indietro, vincono anche Kalmar, ElfsborgNorrköping. I rossi riprendono quota andando a sconfiggere lo Halmstad, grazie all’ultimo gol su rigore del portiere Etrit Berisha, ora passato alla Lazio. I gialloneri seguono a 34 punti, dopo aver espugnato la Tele2 Arena di Stoccolma, mentre il peking seppellisce di reti il povero Syrianska. Queste tre compagini è quasi impossibile che possano combattere per un posto in Europa, ma hanno già ipotecato la salvezza e potranno giocare a cuor leggero i prossimi turni, garantendo spettacolo. Più attardati sono MjällbyÅtvidaberg, con i primi che agganciano i secondi a 29 punti grazie al pareggio strappato in casa contro lo Häcken.

Entrando nella zona pericolante, le sole compagini ad aver racimolato qualche punto sono le già citate HBK e Öster, per il resto è tutto invariato. Cade mestamente il Djurgården, che rimane al sicuro a 26 lunghezze, incalzato da ÖsterHäcken a quota 25. Più attardato il Gefle, che non vince da tre turni e rimane avvinghiato ai suoi 22 punti, solo a +1 dalla zona rossa, dove soggiornano Halmstad, in zona playout, e Brommapojkarna, in zona retrocessione diretta, anche se entrambe a 21 punti. Storia a sé per il Syrianska, che aspetta solo la matematica, inchiodato a 10.

 

venerdì 30/08

Helsingborg – Brommapojkarna: 4-2 (42′, 59′ Ma.Albornoz (B), 47′, 84′ M.Lindström (H), 52′ Simovic (H), 90′ A.Santos (H))

sabato 31/08

AIK – Gefle: 3-0 (38′ aut. Wikström, 65′ Borges, 71′ N.Johansson)

domenica 01/09

Norrköping – Syrianska: 6-1 (42′ Elia (S), 48′ A.Johansson (N), 56′ Nyman (N), 66′ Gerson (N), 69′ Smedberg-Dalance (N), 76′ Meneses (N), 79′ Friberg (N))

Öster – Malmö: 1-1 (28′ Piñones-Arce (O), 44′ M.Eriksson (M))

Göteborg – Åtvidaberg: 3-0 (12′, 52′ Wæhler, 76′ Vibe)

Djurgården – Elfsborg: 1-2 (32′ Beckmann (E), 57′ Bergström (D), 90′ Bangura (E))

Kalmar – Halmstad: 1-0 (68′ rig. E.Berisha)

Mjällby – Häcken: 1-1 (47′ P.Eriksson (M), 77′ STrandberg (H))

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Tutti in ritiro!

  Il pessimo inizio di stagione del Milan ha portato la dirigenza rossonera a rispolverare un vecchio rimedio per riacquistare concentrazione e cattiveria agonistica: il...
error: Content is protected !!