Tippeligaen, 21/a giornata: Rosenborg all’ultimo respiro, Strømsgodset in scioltezza. Bagarre per il terzo posto

-

Emozioni, colpi di scena e gol. La Tippeligaen non finisce mai di stupire e di regalare sensazioni uniche, come solo il calcio di queste latitudini riesce a offrire. Rosenborg corsaro nei minuti di recupero a Sandnes, Strømsgodset a valanga sul disastrato Molde. Dietro frenano l’Aalesund e il Viking, lasciando spazio al sempre più sorprendente Haugesund. In fondo alla classifica il Tromsø rischia di venire risucchiato nella zona caldissima, dove Start e soprattutto Hønefoss sembrano non mollare di un centimetro.

All’ultimo respiro, soffrendo. Il Rosenborg dopo aver sbloccato il match subito con l’incornata di Søderlund, si è visto prima riprendere e poi addirittura sorpassare da un coriaceo Sandnes, sempre cliente molto ostile tra le mura amiche. Solo nei concitati minuti finali con l’acrobazia di Tore Reginiussen e il chirurgico calcio di punizione di Helland (a tempo scaduto) la truppa di Hansen è riuscita a strappare tre punti vitali in ottica titolo. Dopo il gol di Nicki Bille Nielsen contro il Valerenga (valso l’accesso alla semifinale di coppa di Norvegia), un’altra rete siglata in “zona cesarini” trascina la squadra di Trondheim in paradiso.

Tutt’altro che sofferta, invece, la vittoria dello Strømsgodset di Ronny Deila sui resti del Molde. Sconfitto anche in Europa League all'”Aker” Stadion” dal Rubin, il team di Solskjaer sembra aver alzato bandiera in bianca, incassando una goleada storica nella partita di Drammen. Mattatore della sfida il grande ex Ola Kamara, autore di una splendida doppietta. Strømsgodset sempre secondo. E in attesa di qualche passo falso della capolista Rosenborg.

Perdono molto terreno e consegnano la lotta al vertice al duo di testa il Viking e l’Aalesund. La squadra di Stavanger spreca molto a Sogndal, e viene castigata a una manciata di minuti dal termine dal guizzo di Bolseth; ottengono solo un pari interno con il modesto (in particolar modo in difesa) Start gli arancioni di  Jönsson: Barrantes sblocca la sfida nella ripresa, ma il finlandese Heikkinen di giustezza fredda il “Color Line Stadium” subito dopo, spegnendo così i sogni di titolo dei locali.

Sempre più sorprendente l’Haugesund, capace di infilare cinque risultati utile consecutivi e di proiettarsi nelle zone altissime di classifica. Basta una rete di Dusan Cvetinovic contro il Tromsø per conquistare il successo. Biancorossi del nord in crisi profonda: il misero punticino racimolato nelle ultime cinque partite dipinge un quadro desolante e assolutamente inaspettato. La zona retrocessione dista solo due lunghezze, e la paura – unita alla scarsa abitudine a lottare per determinati obiettivi – potrebbe fare il resto. Intanto giovedì c’è il ritorno di Europa League in Turchia: dopo il 2-1 dell'”Alfheim” i ragazzi di Christensen proveranno a difendere con le unghie il prezioso vantaggio acquisito in Norvegia. Mission impossible, capitolo secondo.

Trova la prima vittoria esterna il Brann, che ribalta il momentaneo 1-0 dell’Odd siglato dal vicecapocannoniere del campionato Johnsen e vince con la doppietta di Pusic e il graffio di Barmen. Sorride anche l’Hønefoss ( dopo sei sconfitte consecutive!) e si impone in casa per 3-1 sul derelitto Sarpsborg nel match tra disperati per eccellenza di questa Tippeligaen. Pareggiano 1-1 Valerenga e  Lillestrøm: Østli e Børven gli autori delle reti. Per la squadra della capitale si prospetta l’ennesima stagione fallimentare, mentre i gialloneri si avvicinano a passo spedito verso la salvezza.

TIPPELIGAEN, 21/a GIORNATA

Sabato

Sogndal-Viking 1-0 (81′ Bolseth (S))

Odd Grenland-Brann 1-3 (5′ Johnsen (O), 27′ e 90′ Pusic (B), 82′ Barmen (B))

Domenica

Aalesund-Start 1-1 (74′ Barrantes (A), 78′ Heikkinen (S))

Strømsgodset-Molde 5-2 (10 e 83′ Kamara (S), 32′ Gulbrandsen (M), 42′ Storbæk (S), 51′ Linnes (M), 58′ Hamoud (S), 61′ Storflor (S))

Valerenga-Lillestrøm 1-1 (12′  Østli (L), 42′ Børven (V))

Hønefoss-Sarpsborg 3-1 (11′ Wiig (S), 51′ Riski (H), 87′ Hovda (H), 89′ Vendelbo (H))

Haugesund-Tromsø 1-0 (40′ Cvetinovic (H))

Sandnes-Rosenborg 2-3 ( 1′ Søderlund (R), 31′ Skjølsvik (S), 69′ Sola (S), 80′ Reginiussen (R), 92′ Helland (R))

 

 

 

 

 

 

 

 

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… Benzema e i ripudiati di lusso

È di ieri la notizia della decisione da parte della Federcalcio francese di escludere Karim Benzema dai prossimi Europei. Il "Sexgate" con protagonisti l'attaccante...
error: Content is protected !!