Premier League: finisce 0-0 il big match tra Manchester United e Chelsea

-

Era una delle partite più attese della stagione. Da un lato il Manchester United di Moyes, Rooney e Van Persie, dall’altro il Chelsea di Josè Mourinho. Dopo una partita alquanto brutta e segnata da alcune decisioni arbitrali la spunta la noia e finisce 0-0.

Subito dall’inizio le due squadre si affrontano a viso aperto e la partita ne guadagna, con le azioni si susseguono a ritmo serrato ma senza che nessun attacco prevalga sulla rispettiva difesa; ci provano Van Persie al 22′ e Rooney al 28′ a cambiare l’inerzia della partita ma senza risultato.
La partita dopo un poco diventa confusionaria e fallosa, con l’arbirtro Atkinson che sbaglia un paio di decisioni (Valencia andava espulso per un intervento assassino su Oscar) e con Oscar che impegna De Gea al 44′ con un tiro rasoterra bloccato centralmente dal portiere con il Chelsea che chiude il primo tempo in attacco.

Il secondo tempo comincia sulla falsariga del primo, con il Manchester che fa girare palla ma che non trova il guizzo vincente ed il Chelsea che si difende e contrattacca: Welbeck potrebbe portare i Red Devils in vantaggio al 56′ su assist di Rooney ma si divora una grandissima occasione in piena area di rigore. Il Chelsea risponde 2 minuti dopo con un gran tiro dalla distanza di Cahill che impegna De Gea.
Al 62′ il Manchester protesta contro l’arbitro per la mancata concessione di un calcio di rigore per netto fallo di mano di Lampard in area; al 71′ è il turno del Chelsea di protestare per la mancata concessione di un penalty per un sospetto atterramento di Cole in area.
Rooney al 77′ cerca di riscattare una partita opaca con un tiro forte ed insidioso nell’angolo sinistro ma Cech risponde da campione deviando in angolo.
La partita riserba la sua ultima coda polemica all’87’: cross in area del Chelsea, tiro di Evra che rimbalza sul braccio (aderente al corpo) di Mikel ed ennesima richiesta di penalty, stavolta giustamente non concesso.
Dopo 3′ di recupero l’arbitro decide che puà finire qui: Chelsea e Manchester United si dividono la posta.

MANCHESTER UNITED – CHELSEA 0-0 (0-0)

MANCHESTER UNITED (4-4-2): De Gea 6, Jones 5,5, Ferdinand 5,5, Vidic 5,5, Evra 6, Valencia 6 (66′ Young sv), Cleverley 5,5, Carrick 6, Welbeck 5,5 (78′ Giggs sv), Rooney 5,5, van Persie 6. All. David Moyes. A disp.: Anderson, Giggs, Smalling, Lindegaard, Kagawa, Buttner.
CHELSEA (4-2-3-1): Cech 6,5, Ivanovic 6,5, Cahill 6,5, Terry 6, Cole 6, Ramires 6, Lampard 5,5, De Bruyne 6 (60′ Torres 5,5), Oscar 6,5, Hazard 5,5 (90+3′ Azpilicueta sv), Schurrle 5,5 (87′ Mikel sv). All. Josè Mourinho. A disp.: Essien, Lukaku, Schwarzer, Mata.
ARBITRO: Martin Atkinson
AMMONITI: 32′ de Bruyne (CHE), 80′ Torres (CHE)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… La Nigeria piange la maledizione delle Super Aquile

Pochi giorni fa è venuto a mancare, per complicazioni dovute a malaria, Thompson Oliha. Forse a numerosi appassionati il suo nome non dirà molto....
error: Content is protected !!