Allsvenskan, 21/a giornata: il Malmö tenta la fuga, solo lo HIF lo segue; lotta salvezza entusiasmante

-

Ormai sappiamo quanto l’Allsvenskan sia un campionato maligno, che ti porta ad avere tutte le condizioni necessarie a fare un pronostico, salvo poi rimescolare tutto facendoti fare la figura del Pizzul di turno. Oggi correremo ancora questo rischio: sembra (verbo obbligato) che la battaglia per il titolo sia ormai tra Malmö e Helsingborg. I celesti hanno vinto una gara essenziale contro il Göteborg, mentre lo HIF ha sbancato Gefle in rimonta. Ora lo MFF è sempre primo a quota 44, ma è tallonato dai ragazzi di Hansen, che si portano a quota 41, aspettando un passo falso per poter parificare i conti. La debacle dell’IFK è da unire alla poco pronosticata sconfitta dell’AIK a Halmstad: entrambe le formazioni sono a pari punti (38) e si contenderanno l’Europa.

Si conferma fuori dai giochi l’Elfsborg, che perde in casa contro l’Öster sotto i colpi di Pablo Piñones-Arce, autore di un poker da incorniciare, in uno degli stadi svedesi più importanti. Il Kalmar se ne approfitta a metà, pareggiando con un raro 0-0 sul campo dell’Åtvidaberg, risultato che gli fa superare i gialloneri, ma solo di un punto. I padroni di casa, invece, avanzano a 29 punti, settimi in coabitazione con il Norrköping, sconfitto dallo Häcken. A completare la metà classifica, ecco il Mjällby, sempre nono perché battuto dal Brommapojkarna, ma con un rassicurante + 7 sulla zona rossa.

Scendendo nelle zone pericolanti, il Djurgården mette a segno un altro colpo importante, vincendo lo scontro diretto col Syrianska, grazie anche a una papera notevole del portiere avversario. Ora, grazie ai risultati elencati in precedenza, possiamo schiarire le idee sulla classifica: gli stoccolmesi si portano a 26 punti, seguiti a 24 dai vittoriosi ÖsterHäcken, che salgono di una posizione; è il Gefle a concedergliele, rimanendo a quota 22, incalzato dai ritorni di Halmstad e Brommapojkarna, entrambi a 21, ma con la differenza che i primi sono in zona playout, mentre i rossoneri in zona retrocessione diretta. Non fa ormai più testo il Syrianska, fermo a 10 punti e ormai pronto ai saluti.

 

 

domenica 25/08

Elfsborg – Öster: 2-4 (35′, 53′, 70′, 73′ Piñones-Arce (O), 41′ Keene (E), 89′ rig. J.Larsson (E))

Halmstad – AIK: 1-0 (41′ rig. Selakovic)

Gefle – Helsingborg: 1-2 (19′ Orlov (G), 33′ Smarason (H), 60′ Khalili (H))

Malmö – Göteborg: 3-1 (18′ Söder (G), 21′ P.Jansson (M), 45′ Forsberg (M), 75′ Hamad (M))

lunedì 26/08

Häcken – Norrköping: 1-0 (68′ Williams)

Åtvidaberg – Kalmar: 0-0

Brommapojkarna – Mjällby: 2-0 (23′ Sandberg-Magnusson, 77′ Ma.Albornoz)

Syrianska – Djurgården: 1-3 (32′ Chanko (S), 70′ Radetinac (D), 81′ Tibbling (D), 90′ A.Johansson (D))

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!