Vattenfall Cyclassics 2013: l’urlo di Degenkolb

-

Continua il momento d’oro della Argos-Shimano. Dopo le quattro tappe vinte al Tour de France da Marcel Kittel, la formazione olandese si aggiudica anche la Vattenfall Cyclassics, tradizionale gara giunta alla diciottesima edizione che si disputa ad Amburgo e facente parte del circuito World Tour. E’ stato John Degenkolb a tagliare per primo il traguardo grazie a un’imperiosa volata. Il tedesco ha preceduto il connazionale Andre Greipel (Lotto-Belisol) e il norvegese Alexander Kristoff (Team Katusha). Quarto posto per il primo degli italiani, Elia Viviani (Cannondale).

La corsa ha visto numerosi attacchi di corridori che hanno provato a evitare l’arrivo in volata. Il tentativo buono pareva essere quello portato da Niki Terpstra (Omega Pharma – Quick Step), Micheal Albasini (Orica-GreenEdge), Jon Izagirre (Euskaltel), Wouter Mol (Vacansoleil-DCM) e dai nostri Daniel Oss (BMC) e Daniele Pietropolli (Lampre-Merida), ma le formazioni dei velocisti hanno sempre controllato l’azione, raggiungendo i fuggitivi a 6 km dalla conclusione con Terpstra ultimo ad arrendersi che aveva provato l’allungo sul Waseberg, unica ma non difficile asperità prevista dall’altimetria. Lo sprint veniva lanciato da Daniele Bennati ai 400 m dall’arrivo, ma il velocista della Saxo-Tinkoff è stato scavalcato agevolmente prima dallo spagnolo Rojas (Movistar) e poi da Degenkolb, che ha piazzato ai 200 m dalla conclusione lo scatto decisivo, resistendo al ritorno di Greipel e Kristoff. Per il ventiquattrenne tedesco si tratta della seconda vittoria stagionale, dopo il successo ottenuto in quel di Matera nella quinta tappa del Giro d’Italia.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Il riscatto dell’Albania

Finalmente, dopo un isolamento che durava dall'inizio delle grandi manifestazioni internazionali, l'Albania è riuscita a conquistare un posto al sole. La storica qualificazione ad Euro...
error: Content is protected !!