Formula 1, gara GP del Belgio 2013: Vettel è un cannibale, Alonso secondo coraggioso

-

Sebastian Vettel è il vincitore del GP del Belgio, undicesima prova del Mondiale 2013 di Formula 1. Il tedesco della Red Bull ha dominato la cinquantottesima edizione di una delle gare più affascinanti e amate da tifosi e piloti; il tre volte campione del mondo ha preceduto sul podio di Spa-Francorchamps il ferrarista Fernando Alonso, autore di una rimonta da fuoriclasse, e il poleman Lewis Hamilton, incapace di sfruttare il vantaggio della partenza dalla pole position.

Come detto, vittoria mai in discussione per il leader della classifica iridata, bravo nel superare la Mercedes di Hamilton dopo poche curve e di condurre con autorità l’intera gara. Per Vettel si tratta della trentunesima vittoria in carriera, la quinta stagionale; un risultato che ne rafforza la leadership nella classifica generale del Mondiale, visto anche il ritiro dopo ben 38 gare concluse sotto la bandiera a scacchi di Kimi Räikkönen, tradito da un problema ai freni della sua Lotus.

In seconda posizione sale Fernando Alonso: partito dalla nona posizione, lo spagnolo è stato autore di una grandissima prestazione, riuscendo, sorpasso dopo sorpasso, a guadagnare la piazza d’onore alle spalle del vincitore. Il rammarico maggiore per l’asturiano sta nella pessima posizione ottenuta durante le qualifiche ufficiali sulla griglia di partenza e che, in caso contrario, avrebbe potuto permettere all’ex campione del mondo di lottare per la vittoria finale.

Soltanto settimo l’altro ferrarista Felipe Massa; il brasiliano ha ottenuto forse il massimo da una vettura che, tra le mani del pilota sudamericano, non riesce a esprimere tutto il suo potenziale. Stesso discorso per l’altra Red Bull, quella di Marc Webber, giunto quinto dopo una prova decisamente anonima.

CLICCA QUI PER RIVIVERE IL LIVE DEL GP DEL BELGIO

L’ordine d’arrivo del GP del Belgio 2013 (prime posizioni)

Ordine d’arrivo

Pilota

Scuderia

1  Vettel  Red Bull
2  Alonso  Ferrari
3  Hamilton  Mercedes
4  Rosberg  Mercedes
5  Webber  Red Bull
6  Button  McLaren
7  Massa  Ferrari
8  Grosjean  Lotus
9  Sutil  Force India
10  Ricciardo  Toro Rosso

Classifica piloti: Vettel 197, Alonso 151, Hamilton 139, Räikkönen 134, Webber 115, Rosberg 95, Massa 67, Grosjean 53, Button 47, Di Resta 36, Sutil 25, Pérez 20, Vergne 13, Ricciardo 12, Hülkenberg 6, Maldonado 1.

Classifica costruttori: Red Bull 312, Mercedes 224, Ferrari 218, Lotus 187, Force India 61, McLaren 59, Toro Rosso 25, Sauber 11, Williams 1.

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

C’è solo un Maradona

Che brutta fine hanno fatto le figurine: la bulimia di progresso le ha fatte entrare - anche a loro, poverette - nel mefistofelico universo...
error: Content is protected !!