Rugby Championship: vincono All Blacks e Springboks

-

Pronostici rispettati nella prima giornata del Rugby Championship 2013. Vincono Nuova Zelanda e Sud Africa, con Wallabies e Pumas sconfitte con ampio margine.

Nel match inaugurale della competizione, un’Australia dall’età media piuttosto bassa e inferiore in fatto di esperienza si è inchinata ai favoriti All Blacks, corsari all’ANZ Stadium di Sydney, New South Wales. Davanti a poco meno di 69mila persone, campioni del mondo avanti già al 2′ con la meta di Ben Smith.

Bravo Cruden, titolare all’apertura al posto del titolare Carter, a raddoppiare al 28′ e per l’Australia diventa veramente difficile reggere l’urto, mentre McCaw triplica alla mezzora. Vero che Genia va a marcare al 37′, ma il divario fra i due XV è evidente.

Ripresa contrassegnata dalla meta di Conrad Smith per i gli Wallabies è notte fonda. La marcatura di O’Connor a 79′ non addolcisce la pillola e, ancora una volta, gli All Blacks vincono con autorità e merito.

Il secondo test di giornata ha visto il Sud Africa ampiamente superiore all’Argentina, tramortita e penalizzata da infortuni, oltre che autrice di numerosi errori tecnici. A questi livelli, ogni calo di concentrazione e precisione si paga e allora gli Springboks si godono un 73-13 che crea parecchi dubbi sulle capacità dei Pumas di stare a questi livelli. Il cammino è ancora lungo, ma 9 mete subite nel Rugby Championship la dicono lunga sulla situazione generale.

Davanti ai 53mila del FNB Stadium di Johannesburg ha arbitrato Chris Pollock della federazione neozelandese. Sud Africa e Nuova Zelanda saldamente in testa, Australia e Argentina tramortite e attese da una settimana di grattacapi e mal di testa.

Rugby Championship 2013 – 1a giornata

Australia-Nuova Zelanda 29-47
Sud Africa-Argentina 73-13

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!