Playoff Champions League: la scheda del PSV Eindhoven avversario del Milan

-

L’urna del sorteggio di Nyon non è stata propriamente benevola con il Milan; nel playoff di qualificazione alla fase a gironi della Champions League, i rossoneri dovranno affrontare il PSV Eindhoven, una delle formazioni più importanti del calcio olandese ed europeo. Sponsorizzati dal gigante dell’industria elettronica Philips, i Boeren, letteralmente i contadini, rappresentano uno degli ostacoli più ostici che i ragazzi di mister Allegri avrebbero potuto incontrare.

Vincitori ben 21 volte della Eredivisie, i biancorossi possono vantare un curriculum a livello internazionale di tutto rispetto, con un trionfo in Coppa dei Campioni e uno in Coppa Uefa. Durante la passata stagione ha conquistato il secondo posto alle spalle dell’Ajax campione d’Olanda. Vanta 13 partecipazioni alla fase a gironi della Champions League, tre in meno del Milan fermo a 16.

Avversario da prendere con le molle, la squadra di mister Philip Cocu ha salutato diversi calciatori durante il mercato estivo; sono partiti il belga Mertens, volato al Napoli, il talentuoso Strootman, nuovo acquisto della Roma, e Jeremain Lens, passato alla Dinamo Kiev. Inoltre ha dato l’addio al calcio l’ex milanista Van Bommel. Sarà una squadra indebolita rispetto all’anno scorso, ma guai a sottovalutare una formazione dal grande blasone e ricca di giovani talentuosi.

Da tenere sott’occhio l’attaccante sloveno Matavz, autore di 11 reti lo scorso anno in Eredivisie. Il ventiquattrenne è l’oggetto del desiderio della Lazio, che sta cercando di portarlo a Roma ormai da diverso tempo. Altro elemento da non sottovalutare è il sud coreano Park Ji-Sung, arrivato proprio nelle ultime ore in prestito dai londinesi del QPR. Esperienza da vendere anche per Ola Toivonen, attaccante svedese, e per Stanislav Manolev, estroso esterno di difesa bulgaro.

Il PSV Eindhoven ha eliminato agevolmente nel terzo turno preliminare i belgi dello Zulte Weregem; la prima partita si giocherà al Philips Stadium, mentre il ritorno è previsto a San Siro. Milan che, comunque, parte favorito per il passaggio del turno, ma, lo ribadiamo, occhio all’esperienza e alla tecnica che da sempre contraddistingue il calcio olandese. PSV che, tra l’altro, ha già iniziato il proprio campionato e che arriverà con alla sfida col Diavolo in uno stato di forma sicuramente migliore.

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

MondoPallone Racconta… Eusébio, la Pantera venuta dall’Africa

Un campione che ha segnato un' epoca: le movenze feline, lo scatto bruciante, il tiro potente come una sassata. E poi tanti, tanti gol....
error: Content is protected !!