Del Piero, sempre lui

-

Ci sono persone che non importa quanto siano andate lontano. Non importa da quanto tempo non le si veda e da quanto non ci si parli. Quando tornano è sempre festa.

Alessandro Del Piero è una di queste. Finita l’avventura ventennale con la sua amata Juventus, è andato più lontano che avrebbe potuto, in Australia. E lì ha continuato a giocare, a segnare, a entusiasmare il pubblico negli stadi.
Punizioni, rovesciate, tiri a giro sotto l’incrocio e tanta — ma davvero tanta — signorilità e gentilezza, che fanno di lui un grande uomo prima che un grande campione.

Hanno imparato a conoscerlo e ad amarlo anche dall’altra parte del mondo, ma qui, nella sua Italia, non si sono affatto dimenticati di lui: il numero di persone ad aspettarlo all’aeroporto di Mestre lo dimostra. Una folla che si crea solo quando la propria squadra compra un grande campione. Ma in effetti Del Piero è un po’ il “grande campione” di tutti.

Al primo allenamento a Jesolo, poi, oltre mille le persone presenti sugli spalti. Gente seduta su quei gradoni di cemento al caldo non certo per ammirare il Sidney FC — con tutto il rispetto — ma per poter salutare ancora una volta uno degli ultimi veri numeri 10 del nostro calcio.

Cori, urla, striscioni, magliette della Juventus e della Nazionale con il suo numero e il suo nome stampati. Un’emozione forte anche per lui, abituato a giocare in palcoscenici da decine di migliaia di persone, che visibilmente commosso ha ringraziato la folla per il sostegno e la loro passione.

Ma la verità è che sono stati loro a ringraziare Del Piero, e il loro modo per farlo è stato essere lì, ancora una volta, al suo fianco.
Grazie per i vent’anni che ci hai regalato. Grazie per ogni singolo gol segnato. Grazie per ogni vittoria, per ogni trofeo e per quella notte a Berlino.

Grazie, infine, per averci spiegato cos’è il gioco del calcio.

Francesco Mariani
Francesco Mariani
Twitter addicted, vive di calcio. In campo è convinto di essere Pirlo, ma in realtà è un Carrozzieri qualunque. Per lui il trequartista è una questione di principio.

MondoPallone Racconta… Il calcio a Tahiti

Tahiti, conosciuta anche come Polinesia Francese, è salita improvvisamente alla ribalta internazionale grazie alla partecipazione alla Confederations Cup 2013. Una presenza meritata, visto il...
error: Content is protected !!