Preliminari Europa League: un grande Kuban sbanca Motherwell

-

C’erano molte riserve sull’esordio assoluto del Kuban Krasnodar nelle coppe europee, ma il campo li ha fugati tutti. Le cessioni di Ozbiliz, Ionov e Kulik, l’inesperienza, un campo ostico come quello del Motherwell, l’ufficializzazione arrivata soltanto in extremis del tecnico Munteanu: nulla di tutto questo ha scalfito la squadra che ha messo in mostra il miglior calcio della scorsa edizione del campionato russo, che ha letteralmente dominato a domicilio il Motherwell.

Nonostante nessun rappresentate del Kuban avesse mai giocato partite di questo livello (l’unico era Cissè, che è partito dalla panchina) non è mancata la personalità, il cinismo, la voglia di imporsi: qualità che spesso mancano alle squadre russe, esperte e non. La differenza di talento, anche senza un grandissimo giocatore come Ozbiliz, è parsa lampante, e il punteggio non è altro che la logica conseguenza di quanto espresso in campo. Gli uomini di Munteanu hanno saputo mantenere un baricentro alto, gestire il possesso palla e punire gli avversari non appena questi si trovassero in situazioni di difficoltà: entrambi i gol, messi a segno da un sontuoso Ivelin Popov, arrivano grazie a rapide ripartenze, organizzate attraverso fraseggi palla a terra che mandano in totale subbuglio la difesa di casa. Due gol simili, con discese sulla fascia (l’eclettico Baldè prima e il corridore Tsoraev poi) che servono palloni facili per il sopracitato Popov, che mandano in cielo il Kuban e tutta la città di Krasnodar, pronta ad ospitare tra sette giorni l’Europa League per la prima volta nella storia, con l’augurio che non sia l’ultima.

MOTHERWELL-KUBAN KRASNODAR 0-2 (0-0)

Motherwell (4-4-2): Hollis; Hommels, Ramsen, Hutchinson, McManus; Lowson (80′ Ainer) , Vajgars, Leslie, Francis Angel; Sutton, McFadden (83′ Kerr). A disp.: Nielsen, Kammins, McHugh, Carswell, Mur. All.: McKoll.
Kuban Krasnodar (4-4-2): Belenov; Xandao, Dealbert, Kozlov, Bugaev; Tsoraev (80′ Fidler), Kaborè; Sosnin, Popov, Bucur (85′ Urenja); Baldè (82′ Cissè). A disp.: Karyukin, Armash, Bezlikhotonov, Zhavnerchuk  . All.: Munteanu
Arbitro:Alen Bieri (Svizzera)
Marcatori: 52′, 79′ Popov
Note: ammonizioni: Hutchinson, McFadden (M), Dealbert, Kozlov (K)

 

Michael Braga
Michael Braga
Grande appassionato di calcio russo, tifoso dello Zenit San Pietroburgo. Estimatore del calcio giocato nei luoghi meno nobili e più nascosti, preferirebbe vedere un Torpedo-Alaniya rispetto a uno Juventus-Milan.

I dieci incubi del tifoso del Milan

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!