Super Rugby: Crusaders avanti, Reds eliminati

-

Escono di scena i Queensland Reds, che nei Qualifiers di Super Rugby vengono spazzati via dai Crusaders (38-9). Successo importante per la franchigia neozelandese, mentre i Genia e compagni salutano la competizione, lontani dai fasti del 2011, anno del trionfo in finale.

In cronaca, la gara dura realmente poco. Crusaders superiori in molti fondamentali, a livello collettivo ma anche individuali. Forse gli Wallabies presenti nel XV del Queensland pagano la fatica della serie contro i Lions, o semplicemente quella a disposizione di Todd Blackadder è squadra praticamente perfetta. Prima meta al 10′, quando Crotty va fino in fondo e schiaccia oltre la difesa ospite. I Reds, con Cooper all’ennesimo match di luci e ombre, segnano solo su punizione, senza riuscire a muovere la palla il tanto giusto per creare varchi nell’attenta difesa Crusaders. Il pubblico di Christchurch si gode allora  la meta di Carter (terza in stagione), in una supremazia forte e mai in discussione.

Foto Queensland Reds
Foto Queensland Reds

Al rientro dagli spogliatoi, non cambia il leitmotiv della serata e neozelandesi padroni del gioco. Gli ultimi punti australiani li segna Cooper al piede al 46′ e da lì in poi è digiuno, polveri bagnate sino alla sirena finale. Rilassata e consapevole delle proprie forze la franchigia di casa, a segno con Marshall al 51′ e ancora con Crotty poco dopo l’ora di gioco. Nell’ultimo quarto di gara, spazio per il calcio di Taylor al 72′ che cementifica il 38-9 finale. Brutto modo di uscire di scena per i Reds, apparsi in verità inadeguati al contesto e certo inferiori rispetto ai Crusaders.

Nell’altra gara di qualificazione alle semifinali, i Brumbies tengono alta la bandiera australiana, battendo 15-13 i sudafricani Cheetans. Punteggio più basso e gara diversa rispetto a quella dell’AMI Stadium. Nessuna meta per i padroni di casa, mentre i Cheetans segnano con Sadie (16′) e Benjamin (79′). La differenza, come spesso accade nel rugby union, la fa la disciplina: pochi calci concessi dai Brumbies, che d’altra parte approfittano degli errori dei sudafricani e costruiscono punteggio e vittoria grazie alle penalità messe a segno da Lealiifano (4 su 6) e White (1 su 1). 16-15 il finale, nella gara arbitrata dal nezolandese Glen Jackson.

Per effetto di questi due risultati, si è delineato il quadro completo dei playoff. Semifinali in programma sabato 27 luglio: è derby All Blacks fra Chiefs e Crusaders, mentre al Loftus Versfeld di Pretoria, impianto noto agli appassionati di calcio quale sede di varie partite della Coppa del Mondo 2010, i Bulls affronteranno i Brumbies.

Super Rugby – Qualifiers

Crusaders (Nuova Zelanda)-Reds (Australia) 38-9
Brumbies (Australia)-Cheetans (Sud Africa) 15-13

http://www.youtube.com/watch?v=VhoGfuS1fFE

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!