Mondiali di nuoto 2013, il setterosa italiano esordisce con una vittoria. Kazakistan sconfitto 9-7

-

Il setterosa italiano esordisce superando il Kazakistan 9-7. Una gara non proprio brillante delle nostre, capaci di rimontare un brutto primo periodo e rifarsi successivamente per poi calare nel finale e prendersi qualche rischio.

Parte subito in salita l’avventura del setterosa che nei primi minuti di gara subisce la partenza aggressiva delle kazake, avanti subito con la Jakajeva e l’Alexandrova su una conclusione angolata. La traversa dice no alla Bianconi e dalla parte opposta su situazione di superiorità numerica la Gritsenko segna la terza marcatura. A 38” dal termine, però, ci pensa la Di Mario su rigore a sbloccare le azzurre; la rete sveglia le nostre che nel secondo periodo ribaltano completamente la situazione, lasciando a secco le kazake. La Di Mario replica per ben due volte dal dischetto, pareggiando la situazione. L’Italia poi colpisce con Cotti e Garibotti, e prima del termine la Cotti trova il tempo per recuperare sulla respinta del portiere e segnare il 6-3.

Il setterosa parte carico anche nel 3° periodo. La Emmolo si presenta con una conclusione dalla distanza per il 7-3 e successivamente la segue la Palmieri, ben assistita sotto porta. Le ragazze di coach Conti, però, calano nel finale, concedendo alle avversarie di rientrare in partita. La Turova sorprende la Gigli con un pallonetto non proprio imprendibile, la Akilbayeva segna l’8-5 e a un secondo dal termine arriva la marcatura beffarda della Gritsenko ancora in condizioni di superiorità numerica. Il quarto periodo è povero di reti, le due squadre si mostarno imprecise e negli ultimi due minuti è Roberta Bianconi a sbloccarsi, mettendo a segno la rete della sicurezza. Inutile nel finale il 9-7 siglato dalla Akilbayeva, che mette ancora in luce le disattenzioni delle nostre in fase difensiva.

Nelle altre gare del pomeriggio l’Ungheria ha dilagato contro il Brasile (20-6); il Canada supera la Gran Bretagna (14-9).

PALLANUOTO FEMMINILE – Risultati 1a giornata

GIRONE A
Russia-Uzbekistan 22-6
Spagna-Olanda 14-12

GIRONE B
Australia-Nuova Zelanda 15-4
Cina-Sudafrica 17-2

GIRONE C
Stati Uniti-Grecia 12-8
Canada-Gran Bretagna 14-9

GIRONE D
Ungheria-Brasile 20-6
Italia-Kazakistan 9-7

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!