Europei femminili: Svezia-Islanda 4-0, padroni di casa implacabili

-

Ad Halmstad va in scena il primo quarto di finale di questi europei: le svedesi padroni di casa affrontano la sorprendente Islanda. Pronti-via, ed è subito partenza sprint per la Svezia: Hammarström arriva al limite dell’area e fa partire un tiro che non sembra irresistibile, ma Gunnarsdottir manca la presa e la palla rotola in rete. Svezia in vantaggio dopo meno di 5 minuti. La partita viaggia ad un bel ritmo: le islandesi spingono, vogliose di reagire. Ma le svedesi rispondono colpo su colpo. E al quarto d’ora trovano il raddoppio: Lotta Schelin pesca Oqvist con un gran pallone e la centrocampista non sbaglia a tu per tu con Gunnarsdottir. L’Islanda va in confusione e le svedesi implacabili colpiscono ancora: splendida azione Oqvist-Asllani sulla destra e pallone d’oro messo dalla punta del PSG per l’accorrente Schelin, che anticipa il portiere e tocca dentro. Tre reti in meno di 20 minuti per le svedesi, che ripiegano a difesa del cospicuo vantaggio. La partita si trascina stancamente fino all’intervallo, con le isllandesi incapaci di creare pericoli e le padrone di casa che raramente tentanno l’affondo. Ci provano Asslani, Oqvist e Schelin, ma non hanno fortuna. Il match al primo tempo si chiude con la Svezia saldamente in vantaggio.

La ripresa si apre con la stessa inerzia del primo tempo, con la Svezia che fa la partita, controllando senza affanni il gioco. Al quato d’ora è ancora Asslani a dettare il passaggio e a pescare Schelin tutta sola in area. L’intervento alla disperata di Larusdottir è inutile, la palla finisce comunque in rete, per la doppietta personal di Lotta Schelin. Quinto gol nella competizione per l’attaccante svedese. A questo punto il match si virtualmente chiude: la Svezia si limita a fare accademia, per compiacere il caldissimo tifo di casa, l’Islanda prova a cercare il gol della bandiera ma non ha peso in attacco e deve desistere. Finisce 4-0. Le padrone di casa continuano la loro marcia, confermandosi in gran forma.

SVEZIA-ISLANDA
Marcatrici: 
3′ Hammarström (S), 14′ Oqvist (S), 19′ Schelin (S), 59′ Schelin (S)
Arbitro: Kirsi Heikkinen (Finlandia)
Note: Ammonita Fredriksdottir (I)

Luigi Recchia
Luigi Recchia
Nato a Sora (FR) il 20 gennaio 1990, ma residente a Roma per motivi di studio. Appassionato di calcio italiano e internazionale, con un debole per le curiosità statistiche e i campionati scandinavi.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!