Napoli, parla Rafael: “Damiao simile a Cavani, voglio essere titolare in questo grande club”

-

Poco fa si è conclusa la conferenza stampa di presentazione per il neo acquisto del Napoli Rafael Cabral. Il portiere brasiliano ha risposto alle domande dei tanti giornalisti presenti, coadiuvato dall’interprete d’eccezione Bruno Uvini.

Questa l’intervista riportata dal sito Tuttomercatoweb.com del giovane portiere ex Santos:

“A quale modello ti ispiri come portiere? Hai parlato con Julio Cesar del Napoli? “Il mio idolo è Marcos, portiere campione del Mondo nel 2002. Mi piace molto anche Cech. Non ho mai parlato con Julio Cesar prima di venire al Napoli”.

rafael-cabral-santos“Hai accettato di venire qui per fare il secondo. Speri di diventare il titolare? “Ho scelto il Napoli perché in Brasile ho visto questo club ed è un grande club, tra i primi in Italia. Poi ha influito anche il mister. Io mi alleno per fare sempre il primo, non ci penso. Accetterò le scelte del mister. Ho lasciato una squadra forte in Brasile per arrivare in una ancora più forte. Era il momento giusto per lasciare il mio paese e fare questo passo avanti”.

“Come è Leandro Damiao? Ti muovi in orizzontale sui rigori: perché? “Damiao è un bomber che corre, marca e aiuta la squadra, un po’ come faceva Cavani. Faccio questo movimento sulla linea per diminuire lo spazio di visione degli attaccanti”.

“Il Napoli è il trampolino giusto per difendere la porta del Brasile? “Già mi vedevano bene al Santos.Giocare in una squadra come il Napoli, però, ti permette di guadagnarti più rispetto. Giocare qui aumenta la visibilità”.

“Quanto ti senti pronto per questa avventura? “Sono maturato in maniera molto veloce, ho perso mia mamma a 13 anni. Anche calcisticamente sono maturato molto velocemente perché sono subito entrato in prima squadra. Ho 23 anni, ma ho l’esperienza di un ragazzo più anziano”.

“Che immagine arriva di Napoli in Brasile? “Adesso l’immagine del Napoli che arriva in Brasile è fortissima perché questa squadra ha mostrato la sua forza qualificandosi alla prossima Champions. Il mio trasferimento al Napoli ha avuto grande eco sulla stampa brasiliana. La città, però, ancora non la conosco perché sono atterrato a Roma e, successivamente, arrivato subito qui”.

“Di chi hai paura in Serie A? “Paura per nessuno, ho rispetto. Ho visto bene le partite del Milan con Balotelli che ha segnato molto su calcio di rigore. Sto attento a tutte le caratteristiche di questi attaccanti”. Credi di riuscire a parare un rigore di Balotelli? “Ci proverò, userò la stessa tecnica che usa lui aspettando fino alla fine prima di tuffarmi”.

Napoli città“Che impressione ti ha fatto la gente di Napoli? Hai un soprannome? “Non ho mai visto tifosi così caldi, la gente ha molto affetto per noi e questo in partita è molto importante. Aiutano tanto qui in ritiro. Non ho mai avuto soprannomi”.

Hai sempre voluto fare il portiere? Poi domanda al ‘traduttore’ Bruno Uvini: resti? “Volevo fare l’attaccante, ma in occasione della mia prima partita non c’era il portiere e mi hanno mandato in porta. Ho parato tutto e ho proseguito”. Risponde Uvini: Spero di restare, mi trovo bene qui, meglio di come mi sono trovato in altri club italiani. L’intenzione è quella di restare con questi ragazzi. Ora c’è Rafael, speriamo arrivi Damiao. Vedremo…”

Adolfo Iacomino
Adolfo Iacomino
Nato a Terracina il 1º Agosto 1985, ama il calcio e i numeri 10 che sin da bambino hanno condizionato la sua vita. Alla sua prima collaborazione con una testata sportiva. Dal 2011 vive a Barcellona.

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!