Europei femminili: Spagna-Russia termina 1-1. Spagnole ai quarti, russe al sorteggio

-

A Norrkoping va in scena l’ultimo e decisivo match della fase a gironi del gruppo C. La Spagna –  seconda alle spalle della corazzata Francia –  può giocare per due risultati su tre, mentre le russe sono obbligate a fare bottino pieno per continuare il cammino nell’europeo svedese senza dipendere da nessun altro risultato.

Il possesso palla delle spagnole alimenta le prime fasi di gioco, con le giocatrici di Seraei Lavrentvev tutte rintanate nella propria metà campo a far densità e ostruire le linee di passaggio spagnole. La prima vera occasione dell’incontro capita sui piedi della Morozova, ma l’attaccante della “sbornaja” non inquadra lo specchio della Tirapu. Ma, l’illusione russa di disputare un match alla pari con le furie rosse dura una manciata di minuti, giusto il tempo per la Spagna di carburare.

Prima Adriana impegna la Todua con un tiro da fuori e, soprattutto dopo la Boquete piazza la zampata vincente dal dischetto del rigore. Qui comincia lo show delle ragazze di Quereda, che imperversano nei pressi dell’area di rigore russa, sfiorando il gol in ben tre occasioni nel giro di pochi minuti: Adriana, Meseguer e Boquete trovano sempre sulla loro strada un muro invalicabile nel portiere russo, protagonista di miracoli in serie e sempre sul pezzo. Rinvigorite dagli errori sotto porta delle avversarie, e tenute a galla dal loro portiere, le russe prima sfiorano il pari con la Morozova e, successivamente ristabiliscono la parità con un bolide preciso della Terekhova, proprio sul finire di frazione. Si va al riposo sul risultato di 1-1.

I secondi quarantacinque minuti di gioco vedono subito le spagnole partire con il piglio giusto e sfiorare il gol con la Boquete, sfortunata quando la sua puntata si stampa sulla traversa a Tirapu battuta. Anche Adriana partecipa al tiro al bersaglio verso la porta russa, ma il suo tiro scheggia il palo esterno e va a morire sul fondo. I ritmi della sfida calano, e le orecchie – soprattutto per quanto concerne le russe – vanno alla sfida di Linkoping tra Francia e Inghilterra. Le spagnole incassano cosi il punto senza rischiare praticamente nulla, e ora se la vedranno nei quarti di finale contro le ostiche norvegesi. La Russia, invece, termina il suo cammino europeo a due punti, proprio come la Danimarca, e attende con ansia il sorteggio dell’Uefa per capire se dovrà affrontare domenica 21 luglio le padrone di casa della Svezia, o fare le valigie per il ritorno a casa.

TABELLINO

Spagna: Tirapu, García, Torrejón, Paredes, Putellas (68′ Putellas), Vicky (64′ Calderon), Meseguer, Ibarra, Hermoso, Boquete, Adriana (83′ Vazquez): All: Seraei Lavrentvev

Russia: Todua, Savchenkova, Kostyukova, Medved, Tsybutovich, Petrova, Terekhova, Sidorovskaya, Morozova, Sochneva (58′ Bessolova), Korovkina. All: Ignacio Quereda

Arbitro: Jenny Palmqvist

Reti: 14′ Boquete (S), 44′ Terekhova (R)

Note: ammoniti: Korokvina (R)

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!