Universiade, calcio: la Francia piega la Gran Bretagna all’ultimo respiro

-

Oro per la Francia, che nei Giochi della XXVII Universiade ha vinto la finale contro la Gran Bretagna. Necessari i supplementari, per via del 2-2 maturato al termine dei 90′ canonici. 

Nel dettaglio, francesi avanti al 18′ con Sotoca. In avvio di ripresa, l’autogol di Winter significa raddoppio e difficoltà massima per il Team GB, che però reagisce e trova il gol che accorcia le distanze con Rae al 68′. Finita? Non proprio, perché la Gran Bretagna completa l’opera e impatta al 93′ sempre con Rae.

I supplementari vedono le squadre stanche e sfibrate, in un match che va avanti a folate. Meno brillantezza e gambe più pesanti allora, mentre Parrott lascia i britannici in 10 per doppia ammonizione. Quando tutto sembra finito e gli spettatori del Rubin Stadium sono pronti per i rigori, Weyders mette a segno il gol decisivo. È il 113′ e gli avversari non ne hanno più: oro alla Francia, Gran Bretagna che si accontenta dell’argento.

Nella sfida per il bronzo, netto successo del Giappone sulla Russia padrona di casa: 3-0, con rete di Ogawa e doppietta di Akasaki.

Questa Universiade, nonostante la sconfitta della selezione maschile in finale contro la Francia, resterà comunque negli almanacchi dello sport universitario britannico, perché è arrivato l’oro nel torneo femminile. Messico battuto 6-2 nella finalissima, bronzo al Brasile.

XXVII Universiade – Finale maschile

Francia-Gran Bretagna 3-2 dts (1-0)

Finale femminile

Gran Bretagna-Messico 6-2 (2-2)

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!