LND, scatta il microcredito per il calcio di base

-

La Lega Nazionale Dilettanti, nella figura del Presidente Carlo Tavecchio, ha lanciato una iniziativa di “microcredito” per finanziare le società dilettantistiche che, con l’avvicinarsi delle incombenze economiche dell’iscrizione ai campionati, vanno incontro sempre più spesso a difficoltà.

I problemi non mancano, come il passaggio di informazioni degli Istituti di Credito che dal centro devono trasmettere alle filiali periferiche le modalità ed i contenuti delle convenzioni,  ma il progetto ha riscontrato i favori di numerose società.

Le banche che hanno collaborato sono la Banca di Credito Cooperativo di Roma  per il Lazio ed il basso aquilano in Abruzzo, la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, la Banca della Campania, la Banca Popolare di Ravenna, la Banca Popolare del Mezzogiorno, la Banca di Sassari e gli Istituti toscani aderenti alla Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo, i primi ad aderire a questa iniziativa.

Il protocollo d’intesa firmato tra le Banche e la LND prevede la concessione di finanziamenti agevolati per l’iscrizione ai vari campionati per le società dilettantistiche della LND aventi sede legale negli stessi Comuni o in quelli vicini a quelli di competenza della Banca o dove la Banca ha proprie filiali e/o agenzie. Ciascun finanziamento non potrà superare i 10.000 euro, sarà sotto forma di mutuo chirografario o anticipazione di cassa con scadenza massima fino a 10/12 mesi, verrà erogato solo tramite accredito della somma richiesta sul conto corrente intestato alla società e le domande dovranno essere indirizzate alle Banche dalla società calcistica interessata, allegando la domanda di iscrizione al campionato di competenza. Il rimborso avverrà con rate mensili costanti posticipate, comprensive di capitale e interessi, mediante piano di ammortamento ed il tasso di interesse applicato dalla Banca potrà essere rivisto e modificato ogni 12 mesi, entro il 30 giugno di ogni anno.  La società provvederà poi ad effettuare ordine irrevocabile di bonifico al rispettivo Comitato, Divisione o Dipartimento, su un conto corrente della LND, della somma necessaria per l’iscrizione al proprio campionato.

Queste le parole del Presidente a proposito di questo iniziativa:

“Ci stiamo scontrando con delle lungaggini di comunicazione insite nel sistema Paese – ha affermato Tavecchio – ma il progetto è stato accolto con entusiasmo e, laddove possibile, ci stiamo attivando per risolvere le problematiche che necessariamente stanno sorgendo a causa delle diversità che convivono in tutto l’Italia”.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!