MotoGp, Sachsenring: vince Marquez, Rossi terzo

-

Il GranPremio del Sachsenring, persi i primi due della classifica mondiale Lorenzo e Pedrosa per problemi fisici diversi, si presenta come una grossa occasione per Rossi, Marquez e Crutchlow di ricucire lo strappo in ottica titolo.

A partire meglio di tutti è Valentino Rossi, che gira in testa alla prima curva, con Bradl ed Espargaro subito dietro e Marquez e Crutchlow scivolati in quarta e quinta posizione.
Il pilota di casa Bradl, però, ci mette poche curve a infilare Rossi e mettersi in testa al gruppo, provando a scappare portandosi dietro il Dottore stesso e Marquez, che si libera di Espargaro nel giro di un paio di giri.

Al quinto giro Marquez sorpassa Rossi e si porta negli scarichi del tedesco Bradl, superato qualche curva dopo. Alla fine del sesto giro il gruppo di testa è formato da quattro piloti, visto il ritorno anche di Crutchlow.

Dopo un paio di giri veloci di Marquez, che gli valgono il vantaggio di un secondo sugli altri, Rossi decide che è tempo di provare a rispondere e supera Bradl, mettendosi all’inseguimento del giovane numero 93.
Liberatosi di Bradl, Crutchlow si accoda a Rossi all’inseguimento dello spagnolo, che mantiene comunque un vantaggio sicuro di oltre un secondo.

A 15 giri dalla fine, con Marquez a più di due secondi, Crutchlow attacca Valentino e spara un giro veloce che gli permette di abbassare di parecchi decimi anche il distacco da Marquez, oltre che di allontanarsi dal 46 di Tavullia.

La situazione, però, non cambia. A sei giri dalla fine Marquez mantiene sempre i due secondi di vantaggio su Crutchlow, mentre Rossi, con evidenti problemi di gomme, mantiene la terza posizione girando quasi un secondo più lento dei primi due.
Ma quando sembra tutto finito, ecco che l’inglese decide che prendere lo spagnolo è possibile e porta il distacco a un secondo e mezzo a quattro giri dalla fine.

L’impresa, però, non riesce e finisce con il giovane Marquez vincitore e leader della classifica mondiale, approfittando della contemporanea assenza di Lorenzo e Pedrosa.
Leggermente deludente la prova di Rossi, terzo in gara e quinto in classifica mondiale, che non riesce a entrare nella bagarre decisiva proprio nella giornata senza i due spagnoli.

ORDINE D’ARRIVO:

  1. MARQUEZ M. Repsol Honda Team 30 giri
  2. CRUTCHLOW C. Monster Yamaha Tech +1.559
  3. ROSSI V. Yamaha Factory Racing +9.620
  4. BRADL S. LCR Honda MotoGp +13.992
  5. BAUTISTA A. GO&FUN Honda Gresini Team +21.775
  6. SMITH B. Monster Yamaha Tech 3 +25.080
  7. DOVIZIOSO A. Ducati Team +30.027
  8. ESPARGARO A. Power Electronics Aspar +30.324
  9. HAYDEN N. Ducati Team +45.355
  10. PIRRO M. Ignite Pramac Racing +47.142
Francesco Mariani
Francesco Mariani
Twitter addicted, vive di calcio. In campo è convinto di essere Pirlo, ma in realtà è un Carrozzieri qualunque. Per lui il trequartista è una questione di principio.

MondoPallone Racconta… L’alfabeto del 2012

Al termine di un anno carico di eventi da ricordare, imprese pallonare, volti giá noti e nuove scoperte, proponiamo nel nostro ultimo appuntamento del...
error: Content is protected !!