Argentina: il Velez si aggiudica la “Superfinale” con un goal di Pratto

-

Il titolo di “Supercampione” d’Argentina –  istituito nella stagione vigente dall'”Afa” – viene conquistato dal Velez Sarsfield di Ricardo Gareca, che si impone per 1-0 nella finale di Mendoza contro il Newelll’s Old Boys di Martino. Decisivo il gol al minuto numero otto di Lucas Pratto. Con questo trionfo, il “Tricolor” si è garantito la partecipazione a tre manifestazione nella prossima stagione: Supercopa Argentina, Copa Sudamericana e Copa Libertadores. La “Lepra”, invece,  esce sconfitta e dovrà metabolizzare in fretta l’amarezza dell'”Islas Malvinas”, visto che mercoledi notte ospiterà l’Atletico Mineiro per l’andata della semifinale di Libertadores. 

Basta un guizzo de “El Camello”al Velez per fregiarsi del titolo di “Supercampèon” d’Argentina. Un match tirato, poco spettacolare e inficiato dalla prematura espulsione di Cuberto regala così  il quarto titolo dell’era Gareca  alla pandilla del Velez, consegnando agli archivi l’ennesimo capolavoro tecnico-tattico dell’allenatore nativo di Tapiales. Il Newell’s, già con la testa alla sfida più importante del semestre contro l’Atletico Mineiro, non è apparso molto interessato a questa finale, persa nonostante un rigore a favore ( e sbagliato – ancora una volta –  da Ignacio Scocco) e più di un’ora giocata in superiorità numerica. Soddisfatta e appagata per la riconquista del titolo domestico, la formazione di  Rosario cercherà conferme nel continente. Per Martino e la sua truppa la semifinale contro i brasiliani sarà il crocevia che deciderà molto del futuro del club, a partire dalla campagna acquisti per il prossimo semestre, strettamente connessa alla doppia sfida internazionale.

Intasca la qualificazione sia alla Copa Sudamericana che alla Copa Libertadores il “Fortin” di Liniers, rilanciandosi dopo un torneo final avaro di gioie e successi. Vendicata anche l’eliminazione patita negli ottavi di Copa Libertadores proprio per mano del Newells’, il Velez guadagna anche la cospicua somma ( per queste latitudini) di 1.800.000 pesos, messi in palio dalla federazione argentina per la vincente della Superfinale. Un vero e proprio finale col botto. E fuochi pirotecnici.

VELEZ-NEWELL’S OLD BOYS 1-0 (1-0)

Velez: Sosa, Cubero, Tobio, Domínguez, Papa, Bella (28′ Peruzzi), Razzotti,  Gago (71′ Cerro),  Insúa, Pratto (68′ Romero), Ferreyra. All:: Ricardo Gareca.
Newell’s: Guzmán, Cáceres, Vergini,  Heinze,  Casco, Pérez (72′ Urruti),  Bernardi,  Cruzado (63′ Tonso); Figueroa, Scocco, Maxi Rodríguez. All: Gerardo Martino
Arbitro: Néstor Pitana
Marcatore: 8′ Pratto
Note: Ammoniti: Cubero(V), Sosa (V), Insúa (V), Vergini (N),  Pérez (N), Razzotti (V). Espulso: Cubero (V) per doppia ammonizione

 

http://www.youtube.com/watch?v=437aF_40xI0

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… Tutti in ritiro!

  Il pessimo inizio di stagione del Milan ha portato la dirigenza rossonera a rispolverare un vecchio rimedio per riacquistare concentrazione e cattiveria agonistica: il...
error: Content is protected !!