Formula 1, a Silverstone Hamilton mette tutti in fila. Delude la Ferrari

-

Imprendibile Hamilton che esalta e si esalta con la sua Mercedes staccando perfino il compagno di squadra Rosberg e andando a cogliere una pole netta nel gran premio di casa sua. Alle sue spalle, come detto, Nico Rosberg che matte in fila le due Red Bull di Vettel e Webber. Male la Ferrari che è decima con Alonso e dodicesima con Massa.

Come successo nelle prove libere, le Mercedes partono a razzo e nella Q1 sono prima e seconda anche se, al contrario della mattina e del giorno prima, stavolta è Lewis Hamilton a timbrare il miglior tempo (1.30.995) rivelandosi l’unico pilota sotto il muro dell’1.31 e fermando i cronometri davanti al compagno di squadra Nico Rosberg. Dietro a loro è la Lotus a fare la voce grossa con Kimi Raikkonen al terzo posto e Grosjean alle sue spalle, a precedere quindi le due Red Bull con Sebastian Vettel davanti a Mark Webber. Alle loro spalle altri due compagni di scuderia, quelli della Mc Laren Perez e Button, a chiudere la serie dei piloti sull’1.31. Il nono in graduatoria, Sutil, è infatti per due millesimi oltre l’1.32. Malissimo le Ferrari con Massa 14mo e Alonso 15mo, preceduti da Di Resta, Ricciardo, Vergne e Hulkenberg e vicini alla time line di un’eliminazione che sarebbe stata davvero clamorosa. Gli eliminati sono Bottas, Gutierrez, Pic Bianchi, Van der Gar e Chilton.

Nella Q2 è il campione del mondo Sebastian Vettel a mettere tutti in fila con il tempo di 1.30.990, precedendo di 12 millesimi (1.31.003) il compagno di squadra Webber. Terzo è Rosberg che precede Sutil, Ricciardo e Hamilton. Davanti ad Alonso, solo ottavo, c’è pure Di Resta mentre Grosjean e Raikkonen chiudono il lotto dei qualificati alla Q3. Restano sorprendentemente fuori le due Mc Laren di Button (11) e Perez (14), la Ferrari di un Massa ancora una volta deludente (12mo con 1.31.779), Vergne, Hulkenberg e Maldonado.

Nella Q3 sono le Mercedes a riprendersi in avvio le prime posizioni con Hamilton (1.30.0096) più veloce di un soffio rispetto al compagno di squadra Rosberg. Dietro di loro le Red Bull e Grosjean che precede Alonso. Da notare che tutti i piloti, tranne lo spagnolo della Ferrari che azzarda delle gomme dure nuove, segnano le prime rilevazioni cronometriche con le coperture medie. Il finale è al cardiopalmo visto che allo sventolare della bandiera a scacchi, i dieci sono ancora in pista alla ricerca della zampata vincente. A darla è lo stesso Lewis Hamilton che segna uno strepitoso 1.29.607 che lascia tutti dietro. In primis il compagno di scuderia Rosberg che con 1.30.059 è lontano quasi mezzo secondo. Dietro alle frecce d’argento le Red Bull con Vettel più veloce rispetto a Webber di soli 9’’. Delude Alonso che chiude al 10mo posto. Davanti a lui Di Resta, Ricciardo, Sutil e Grosjean. Accanto a lui, al nono posto, l’ex ferrarista Raikkonen.

Silverstone qualificazioni

Luca Morazzano
Luca Morazzano
Laureato in Filosofia, ha deciso di applicare la materia di studio alla vita, prendendola spesso con filosofia. Prestato al giornalismo per caso, la passione per il calcio ce lo tiene incollato. Vanta comunque diverse esperienze più o meno fortunate.

MondoPallone Racconta… i 50 anni di José Mourinho

Sfrontato, vincente, preparato, antipatico, fascinoso, linguacciuto... Su di lui sono stati spesi fiumi di inchiostro perchè non è un allenatore come gli altri. Forse...
error: Content is protected !!