Calcio femminile: Inghilterra-Giappone 1-1

-

Pomeriggio di calcio femminile, pomeriggio di preparazione ai grandi appuntamenti. È stato infatti un vero banco di prova in vista di Svezia 2013 per l’Inghilterra, che in quel di Burton upon Trent (East Staffordshire) ha affrontato il Giappone campione del mondo. Test di alto livello per l’XI guidato da Hope Powell, che avrà tratto le opportune indicazioni nonostante il vantaggio vanificato nell’ultimo quarto di gara (1-1). 

Nel primo tempo, già al 1′ minuto il momento storico, la chiave per i maniaci degli almanacchi, dei record e delle statistiche: Rachel Yankey colleziona la presenza numero 126 in nazionale e supera il record di Peter Shilton, storico portiere dell’Inghilterra maschile. Un bel risultato e un grande traguardo, per una calciatrice sempre sulla cresta dell’onda sul piano internazionale.

La cronaca dell’amichevole, voluta dal commissario tecnico Hope Powell per testare lo stato di forma delle Ladies contro un avversario di alto profilo, racconta allora il gol al 41′ a firma Aluko, che trova il bersaglio grosso superando l’estremo difensore nipponico Kaihori.

Foto England Women's Football Team
Foto England Women’s Football Team

Al rientro dagli spogliatoi, davanti ai 5mila del Pirelli Stadium (abituale casa del Burton Albion FC), il Giappone prende coraggio, mentre l’Inghilterra è a momenti contratta. Nonostante tutto, il tempo scorre con le padrone di casa sempre in vantaggio. Serve però concretezza difensiva ed è ciò che manca alle Lionesses al minuto 77′, quando Kawasumi batte Bardsley e impatta (1-1). Se in gran parte è merito di Ohno, calciatrice molto tecnica che porta a spasso mezza difesa inglese prima di servire l’assist decisivo, l’Inghilterra è inferiore alle avversarie sul piano del palleggio. Così, poco dopo il Giappone colpisce il palo alla sinistra del portiere di casa, mettendo paura a pubblico e staff dell’Inghilterra. Infine, girandola di cambi fino al triplice fischio: 1-1 il finale.

Risultato tutto sommato giusto, con le inglesi ora chiamate a concentrarsi sugli Europei in programma in Svezia dal 10 al 28 luglio. Il Giappone, compagine davvero pronta e ben attrezzata sul piano tecnico oltre che tattico, si conferma avversario ostico per chiunque, anche lontano da casa.

INGHILTERRA-GIAPPONE 1-1 (1-0)
Marcatrici: 41′ Aluko (I), 77′ Kawasumi (G)
Note: Spettatori: 5327

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!