Giochi del Mediterraneo 2013: i risultati del 21 giugno. Venti medaglie per l’Italia

-

Giornata ricca di medaglie per l’Italia ai Giochi del Mediteranneo; la rappresentativa azzurra è riuscita a portare a casa un totale di ben venti medaglie (8 ori, 7 argenti e 5 bronzi). Le principali soddisfazioni arrivano dal nuoto. Nei 50 dorso vittoria di Pizzamiglio davanti a Bonacchi, mentre Scozzoli ottiene l’oro nei 100 rana precedendo Andrea Toniato. Federico Turrini vince i 200 misti. Tra le donne Martina De Memme e Giulia De Ascentis si impongono rispettivamente nei 400 stile libero e nei 100 rana; nei 200 misti argento per Stefania Pirozzi e bronzo per Carlotta Toni; infine un altro bronzo arriva con Arianna Barbieri nei 50 dorso.

Le ragazze della ginnastica artistica sono salite sul gradino più alto del podio, precedendo Francia e Grecia. Il loro trionfo, abbastanza prevedibile alla vigilia, è stato funestato dalle dichiarazioni di Vanessa Ferrari che ha ipotizzato un suo eventuale ritiro durante le rituali interviste rilasciate a fine gara ai giornalisti.

Nel calcio goleada della nazionale azzurra con un 5-1 sulla Macedonia, maturato tutto nella ripresa dopo aver subito il gol dell svantaggio nel primo tempo. Azzurrini in testa al girone a pari punti con la Tunisia. L’Italia del volley esordisce con netto 3-0 nei confronti dei macedoni, infine la pallanuoto travolge la Serbia 12-5, conservando il punteggio pieno in classifica.

Due ori sfiorati nello judo dove Valentina Moscatt e Martina Lo Giudice escono sconfitte in finale rispettivamente con Ebru Sahin e Vlora Bedeti; bronzo in campo maschile per Fabio Basile. Un altro Basile vince il bronzo nella categoria +80 kg del taekwondo. Infine il sollevamento pesi che ci regala gli splendidi due ori di Jenny Pagliaro nelle prove riservate ai 48 kg; Mirco Scarantino, invece, doppio argento nei 56 kg dove Di Giusto trova un bronzo.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!