Tuffi, Europei di Rostock: è il giorno della Russia

-

La Russia interrompe il dominio dell’Ucraina ai Campionati Europei di tuffi in corso di svolgimento a Rostock. La nazionale russa porta a casa entrambe le prove in programma nella terza giornata. Ilya Zakharov ha vinto la gara dal trampolino 3 m uomini, mentre la piattaforma sincro donne è andata al duo composto da Julia Koltunova e Natalia Goncharova.

Zakharov si è laureato campione europeo dal trampolino 3 m con 502,90 punti, precedendo il connazionale Evgeni Kuznetsov che si è fermato a quota 471,55. Medaglia di bronzo per il tedesco Patrick Hausding con 428,70 punti, che butta giù dal podio, per appena 85 centesimi di punto, il vincitore della gara di ieri dal trampolino da 1 metro, l’ucraino Illya Kvasha, che ha chiuso con 427,85 punti. L’andamento della gara si è delineato dopo la terza rotazione. Zakharov è andato in fuga con un magistrale quadruplo e mezzo rovesciato raggruppato da 92,75 punti, con il solo Kuznetsov che gli rimaneva nella scia, mentre, a giocarsi l’ultimo gradino del podio, rimanevano l’ucraino Kvasha e i tedeschi Hausding e Klein, con quest’ultimo che però decideva di togliersi dalla mischia sbagliando completamente il suo quarto tuffo, il doppio e mezzo indietro carpiato, che gli valeva appena 40,50 punti. Gara aperta fino all’ultimo turno, dove il campione olimpico di Londra 2012 metteva tutti d’accordo con un quadruplo e mezzo avanti raggruppato da applausi che sfondava il muro dei 100 punti, totalizzando 102,60 punti e mettendosi al collo la medaglia d’oro. Hausding, invece, grazie all‘uno e mezzo rovesciato carpiato con due avvitamenti e mezzo, che gli valeva 64,75 punti, conteneva il ritorno di Kvasha e portava a casa la medaglia di bronzo. Michele Benedetti chiude all’ultimo posto con 315,50 punti. Dopo due tuffi incoraggianti, il portacolori della Marina Militare ha purtroppo sbagliato sia il terzo che il quarto tuffo. Eliminato al mattino Tommaso Rinaldi, 17° con 314,40 punti.

Yulia Koltunova e Natalia Goncharova hanno vinto la gara della piattaforma sincro donne con 315,66 punti. Argento per le campionesse uscenti, le inglesi Tania Couch e Sarah Barrow, che hanno totalizzato 306,24 punti (è comunque la prima medaglia di questi Campionati Europei che esce fuori dall’asse ucraino-russo-tedesco), bronzo per le tedesche Maria Kurjo e Julia Stolle con 299,16 punti. Le russe hanno impresso il proprio marchio sulla gara, grazie al loro quarto tuffo, il quadruplo e mezzo ritornato raggruppato, nel quale hanno totalizzato 77,76 punti. Non vi era una coppia italiana in gara.

Domani, il programma prevede le prove del trampolino 1 m donne e del trampolino 3 m sincro uomini. Nella prima gara, la nostra punta di diamante sarà Maria Marconi. Ci sarà anche Tania Cagnotto, che però sfrutta questi Europei per prepararsi ai Mondiali di Barcellona in programma tra un mese, quindi non è al massimo della condizione. Nel trampolino sincro uomini, a difendere i colori azzurri sarà la coppia formata da Giovanni Tocci e Andreas Billi.

 

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Abidal & Co.: un calcio.. alla malattia!

Eric Abidal ce l'ha fatta. Il difensore francese del Barcellona ha fatto il suo ritorno in campo lo scorso weekend, un anno dopo il...
error: Content is protected !!