Tuffi, Europei di Rostock: Italia, che peccato

-

Si sono aperti oggi a Rostock in Germania, con la prova a squadre, i 35° Campionati Europei di tuffi. La prima medaglia d’oro della rassegna continentale spetta all’Ucraina che, con la coppia formata da Yulia Prokopchuk e Oleksandr Bondar, ha totalizzato 413,20 punti. Argento per i padroni di casa della Germania, in gara con la coppia Klein-Punzel, con 384 punti. Completa il podio la Russia, con la coppia Kuznetsov-Koltunova, che si è fermata a quota 348,10 punti.

Sesto posto per l’Italia. La coppia azzurra, formata da Tania Cagnotto e Andrea Chiarabini, ha totalizzato 330,60 punti. Amaro in bocca per il duo italiano, in quanto Chiarabini ha purtroppo sbagliato il quadruplo e mezzo dalla piattaforma, non approfittando del regalo del russo Kuznetsov, che aveva a sua volta fallito il triplo e mezzo dai 10 metri. Un errore che, sommato a qualche piccola sbavatura negli altri tuffi, ha cancellato qualsiasi possibilità di podio. Una delusione che si evince dalle parole dello stesso Chiarabini, rilasciate al sito della Federnuoto: “C’è stata un po’ di tensione. Per la prima volta – dichiara il tuffatore azzurro – portavo in una competizione internazionale un tuffo tanto difficile come il quadruplo e mezzo. Peccato perchè potevamo salire sul podio. Ora mi concentrerò sulla gara individuale di domenica dai 10 metri”. Parole analoghe quelle di Tania Cagnotto: “Mi dispiace. Speravo nella medaglia. Gareggiare con i piattaformisti in questa competizione – commenta la nostra atleta – forse facilita nei punteggi. Peccato per Andrea che ha avuto difficoltà nell’ultimo tuffo, ma anche io ho sporcato il doppio e mezzo rovesciato. Abbiamo rotto il ghiaccio, adesso mi concentro sulla gara individuale da un metro in programma venerdì“. Questo il commento, sempre rilasciato al sito della Federnuoto, del ct Giorgio Cagnotto: “Ci tenevamo perchè la medaglia poteva essere alla nostra portata; è una competizione un po’ fine a se stessa perchè non rientra nei programmi mondiali e olimpici, però potevamo far meglio. Da mercoledì si fa sul serio“.

Domani, gli Europei prevedono la gara dal trampolino da 1 metro per gli uomini e dalla piattaforma per le donne. L’Italia schiererà Andreas Billi e Michele Benedetti per la prima gara, Noemi Batki e Brenda Spaziani per la seconda.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… I figli d’arte in maglia azzurra

                          L'ultimo in ordine cronologico è Mattia Destro, protagonista con l'Italia di Prandelli nell'ultimo turno delle qualificazioni mondiali. Ma la Nazionale azzurra ha accolto in...
error: Content is protected !!