Resto del Sud America: il Nacional non ha paura di cadere, partono forte in Colombia Millonarios e Tolima

-

Continua la saga del calcio giocato con la C maiuscola sotto i cieli del Sud America e mentre il Brasile si è fermato per la Confederations Cup 2013 e l’Argentina volge al termine, nel ‘Resto’ del nuovo continente si continua inesorabilmente a rincorrere il pallone. 

QUI COLOMBIA – Partono i tanto attesi quadrangolari, la fase finale che proclamerà il vincitore della Liga Postobon colombiana. Nel Gruppo A inizia in discesa il percorso per il Millonarios che si impone per 4-2 sull’Once Caldas; solo un punto, invece, per i Cardenales del Santa Fe, bloccati sull’1-1 dal Deportivo Cali. Nel Gruppo B, partenza sprint per Deportivo Pasto – 2-1 al Nacional – e per il Deportes Tolima che si impone per 3-1 sull’Itagui grazie alla doppietta dello scatenato Chara, giovane attaccante classe ’91 seguitissimo anche in Europa.

QUI ECUADOR – Non manca oramai molto al termine della Clausura in Ecuador, dove l’Emelec cede tra le mura amiche contro la diretta rivale LDU Quito, permettendo a quest’ultima e al Deportivo Quito – che si impone per 2-1 su El Nacional – di agguantarlo. Tre squadre sullo stesso gradino del podio a quota 35 punti – e con l’Independiente e l’Universidad Catolica non ancora fuori dai giochi – come tre sono le giornate di fuoco che mancano al termine di questa Clausura 2013.

QUI PARAGUAY – Nuovo tonfo per il Nacional che perde un po’ di terreno nei confronti delle dirette inseguitrici, forse un po’ di stanchezza nelle gambe dei protagonisti assoluti di questa stagione che commettono un altro passo falso proprio tra le mura amiche dove sbanca il Guarani archiviando il match per 2-0 nel corso di soli 45 minuti. Chi si avvicina di più ai primi della classe, però, è il Libertad che riesce a imporsi per 2-1 contro il Deportivo Capiata, peccato soltanto che sia troppo tardi per farsi sotto, il primo posto oramai è irraggiungibile e il fatto che diventi sempre più vicino non fa che aumentare l’amaro in bocca per le dirette inseguitrici.

QUI PERÙ – Ancora presto per tirare le somme nella massima competizione peruviana, dove mancano ancora 10 partite alla parola ‘fine’ sul campionato. Il Real Garcilaso non è più solo, ma può contare su un paio di partite ancora da recuperare; i peruviani agli ordini di Garcia, infatti, non riescono ad andare oltre lo 0-0 contro l’Alianza Lima e permettono, così, di recuperare punti preziosi allo Sporting Cristal che vince di misura con il Juan Aurich e si porta a un solo punto di distanza dalla vetta. Pareggio senza reti anche per l’Universitario – fermato in casa dal Cenciano -, mentre sale la china il César Vallejo, portandosi in quarta posizione.

 

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

La puzza sotto il caso

  Se lo dice il Tg sarà vero: qui a Napoli noi puzziamo. Ci puzziamo di fame, abbiamo puzza sotto il naso, puzziamo di bruciato....
error: Content is protected !!