EuroBasket Women 2013: Italia qualificata

-

Nel pomeriggio di Lunedì 18 Giugno, l’Italia di coach Ricchini si è arresa alla Russia, che ha vinto con punteggio di 72-66. Con due sconfitte e una vittoria in tre partite, le azzurre hanno passato il turno come terza nel girone. La seconda fase si svolgerà a Lille.

Con ordine, nel girone A passano Turchia, Montenegro e Slovacchia, mentre va a casa l’Ucraina ultima. Destino simile a quello della Russia stessa, che chiude all’ultimo posto il girone delle azzurre. Girone C che ha premiato le padrone di casa, una Francia capace di chiudere a punteggio pieno e ora certo lanciata verso il traguardo grosso. Alle transalpine fanno compagnia Gran Bretagna e Serbia, con la Lettonia costretta invece all’eliminazione. Girone D infine avverso alla Lituania, eliminata dalle qualificate Bielorussia, Repubblica Ceca e Croazia.

La seconda fase inizierà Giovedì 20 Giugno e vedrà le squadre portarsi appresso, nella classifica dei nuovi gironi, solo i punti conquistati contro le altre qualificata. Acquista valore e diventa un vero tesoretto allora la vittoria dell’Italia all’esordio contro la Svezia, qualificata come seconda nel girone.

Nel dettaglio, il secondo turno si struttura nei gruppi E e F, ognuno di 6 squadre. Il cammino di questo EuroBasket Women 2013 è ancora lungo e l’Italia affronterà Turchia, Slovacchia e Montenegro.

EuroBasket Women 2013 – Gruppo B (Vannes)

Russia-Italia 72-66
Svezia-Spagna 49-73

CLASSIFICA FINALE: Spagna 3/0, Svezia, Italia e Russia 1/2

Seconda fase – Gruppo E (Lille)

Italia-Turchia – 20.06.2013 20:00
Italia-Slovacchia – 22.06.2013 14:00
Italia-Montenegro – 24.06.2013 14:00

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!