Giro di Svizzera: apoteosi Rui Costa

-

Il Giro di Svizzera affronta la nona e ultima tappa, la cronometro individuale di 26,8 chilometri da Bad Ragaz a Flumserberg. Una cronometro divisibile in due parti. Infatti, i primi 16,5 chilometri della frazione sono interamente pianeggianti, ma gli ultimi 10,3 chilometri sono tutti in salita, con un dislivello di 934 m. Una tappa dove i corridori dovranno dosare gli sforzi nella parte pianeggiante per non rischiare di “andare in riserva” nella parte finale in salita. La maglia gialla Mathias Frank (BMC) dovrà difendere un vantaggio di 13″ sul portoghese Rui Costa (Movistar) e di 23″ sul ceco Kreuziger (Saxo-Tinkoff). Ma il discorso per la conquista del Giro di Svizzera 2013 può essere esteso anche a corridori più indietro in classifica ma più dotati nelle prove contro il tempo. E’ il caso dello statunitense Van Garderen, compagno di squadra di Frank, attualmente a 1’17” e dell’australiano Meyer, vincitore della prima tappa di questa edizione della corsa elvetica, la cronometro di Quinto – sebbene il risultato di quella prova fu fortemente influenzato dal fattore vento – che è 10° a 2’09” da Frank. Ma anche altri corridori che si trovano nella “top ten” come Pinot (FDJ, 4° a 44″) e Mollema (Blanco, 5° a 46″) possono coltivare un piccolo sogno di gloria.

La parte pianeggiante della tappa fa immediatamente capire come Mathias Frank stia per abdicare nei confronti di Alberto Rui Costa. Infatti, all’intertempo di Flums, ai piedi della salita verso Flumserberg, lo svizzero della BMC mantiene appena 1″ di vantaggio sul portoghese della Movistar. L’ascesa verso il traguardo rappresenta l’anticamera del trionfo per Rui Costa. A metà salita, il portoghese rifila a Frank 43″. Indietro anche Kreuziger, distanziato di 26″. Negli ultimi 5 km, Rui Costa pigia ancora sull’acceleratore e conclude la tappa col miglior tempo assoluto: 51’56”. Per il portoghese arriva il secondo successo parziale in questa edizione del Giro di Svizzera e soprattutto, arriva la seconda vittoria consecutiva nella corsa elvetica, dopo il trionfo del 2012. L’ultimo a fare doppietta fu l’americano Andrew Hampsten, che vinse il Tour de Suisse nel 1986 e nel 1987. Il podio di tappa è completato dall’estone Tanel Kangert (Astana), che ha chiuso la sua prova col tempo di 52’17” e da Bauke Mollema, terzo di tappa col tempo di 52’25” ma soprattutto secondo nella generale, a 1’02” da Rui Costa. Il podio del Giro di Svizzera è completato da Roman Kreuziger, distanziato di 1’10” da Rui Costa. Quarto Thibaut Pinot, a 1’26” dal portoghese della Movistar, quinto l’ex maglia gialla Frank, a 1’43”. Il Giro di Svizzera dà appuntamento al 14 giugno 2014, quando ripartirà da Bellinzona per la sua 78°edizione. Questa la classifica generale (relativa ai primi 10) e i vincitori delle varie classifiche del Giro di Svizzera 2013:

Classifica Generale Giro di Svizzera 2013:

1. Alberto Rui Costa (Movistar) che copre i 1277,8 chilometri in 31h8m11s
2. Bauke Mollema (Blanco) a 1’02”
3. Roman Kreuziger (Saxo-Tinkoff) a 1’10”
4. Thibaut Pinot (FDJ) a 1’26”
5. Mathias Frank (BMC) a 1’43”
6. Tanel Kangert (Astana) a 1’51”
7. Tejay Van Garderen (BMC) a 2’23”
8. Daniel Martin (Garmin-Sharp) a 2’42”
9. Simon Spilak (Team Katusha) a 2’42”
10. Cameron Meyer (Orica-GreenEdge) a 3’44”

Vincitore classifica a punti: Peter Sagan (Cannondale)
Vincitore classifica Gran Premi della Montagna: Robert Vrečer (Euskaltel)
Vincitore classifica traguardi volanti: Robert Vrečer (Euskaltel)

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… La morte allo stadio

L'incredibile tragedia accaduta in Olanda pochi giorni fa, in cui un guardalinee è stato picchiato a morte durante una gara dilettantistica, fa tornare in...
error: Content is protected !!