Europei Under 21 – L’Italia doma l’Olanda per 1-0 e raggiunge la Spagna in finale

-

Una partita molto combattuta e ricca di occasioni, ma a spuntarla รจ l’Italia grazie ad un piattone destro di Borini nel secondo. E’ finale.

OCCASIONI SFUMATE – L’Italia comincia la partita in sordina e dopo 5 minuti trema quando Maher, su punizione, colpisce la traversa. Insigne non รจ al meglio e si vede, non gioca come al suo solito e ci mette quasi metร  tempo per entrare nel ritmo gara. Dopo i primi minuti passati a controllare gli avversari, l’Italia prende coraggio e comincia a fare gioco. Due occasioni consecutive per gli azzurrini, ma prima Immobile si fa ribattere il tiro da Zoet e poi Insigne conclude sul fondo. L’Olanda risponde immediatamente con Blind, ma Bardi รจ attento e respinge il tiro dell’avversario. Prima del duplice fischio si registrano altre due occasioni, una per parte. La prima al 42′ capita sui piedi di Borini che conclude sull’esterno della rete, la seconda รจ una punizione di Maher che esce di poco alla sinistra della porta azzurra.

VANTAGGIO ITALIA – Il secondo tempo comincia cosรฌ come il primo tempo, con l’Olanda piรน reattiva rispetto all’Italia. Ma gli Azzurrini di Mangia non si perdono d’animo e ci provano con Borini, ma il suo destro รจ sul fondo. Cresce l’Italia ed al 78′ arriva il vantaggio. Tutto parte dai piedi di Lorenzo Insigne che serve nel cuore dell’area avversaria Borini, l’attaccante ex Roma si libera di un difensore e batte Zoet con un piatto preciso di destro. Tutta la panchina entra in campo per festeggiare Borini, un gol importantissimo per gli Azzurri. L’Olanda prova ad agguantare il pari ma Bardi si fa trovare sempre attento e sventa qualsiasi minaccia. Nei minuti di recupero ci prova ancora l’Olanda ma Depay manca l’occasione sparando sull’esterno della rete.

TRIPLICE FISCHIO – Finisce cosรฌ il match, con l’Italia in finale grazie al gol di Borini. Tutto sommato una buona partita dei ragazzi di Mangia che contengono gli Orange e raggiungono in finale la Spagna.

ITALIA-OLANDA: 1-0

Italia: Bardi; Donati, Caldirola, Bianchetti, Regini; Rossi (91′ Crimi), Florenzi, Verratti, Insigne (84′ Sansone); Borini, Immobile (62′ Gabbiadini).
A disposizione:ย Colombi, Leali, Capuano, Biraghi, Marrone, Paloschi, Bertolacci, Saponara, Destro.
Allenatore: Devis Mangia.
Olanda:ย Zoet; van Rhijn, de Vrij (74′ van Der Hoorn), Martins Indi, Blind (84′ Fer); van Ginkel, Maher, Strootman; John (68′ Depay), de Jong, Wijnaldum.
A disposizione:ย Bizot, Marsman, van Aanholt, Classie, Leerdam, de Vilhena, Jozefzoon, Hoesen.
Allenatore: Cor Pot.
Marcatori:ย 78′ Borini (I)
Ammoniti:ย Donati, Verratti e Borini (I) – Martins Indi e Blind (O)
Espulsi:ย nessuno
Arbitro: Hategan (Romania)

Federico Falvo
Federico Falvo
Nato a Catanzaro il 10 dicembre 1987, vive a Roma dove studia Scienze della comunicazione. Appassionato di football americano e calcio, ha collaborato ai programmi radiofonici "E il pallone lo porto io" e "Snap Magazine".

MondoPallone Racconta… Mandela e il suo Sudafrica

E' scomparso pochi giorni fa Nelson Mandela, personaggio amatissimo e da sempre schierato contro ogni forma di razzismo e violenza. Egli rappresentava l'emblema di...
error: Content is protected !!