Spagna U21, ct Lopetegui: “De Gea è stato sensazionale”

-

Il commissario tecnico della Spagna Under 21 Julen Lopetegui ha commentato ai microfoni di uefa.com il netto successo per 3-0 sull’Olanda che ha permesso alla “Rojita” di concludere al primo posto nel gruppo B: “Sarebbe una mancanza di rispetto dire che la Spagna preferiva non affrontare l’Italia. Siamo contenti di essere in semifinale e avere l’opportunità di arrivare in finale. Abbiamo provato a tenere il pallone, difenderci e attaccare, e recuperare palla quando la perdevamo”.

L’allenatore iberico è soddisfatto del rendimento della sua squadra che ha mantenuto la difesa imbattuta in tutti e tre gli incontri dell’Europeo: “Siamo contenti di non aver subito gol ma al di là della prestazione della squadra, David De Gea è stato sensazionale in due o tre occasioni, dobbiamo riconoscerlo. L’intera squadra ha mostrato un atteggiamento molto positivo in fase di non possesso di palla, ma sono relativamente felice perché sono consapevole che la prossima partita sarà completamente differente. Sono soddisfatto per l’impegno, per il carattere, per l’atteggiamento dell’intero gruppo. Abbiamo fatto sette cambi e siamo stati fortunati ad essere riusciti a far giocare anche altri giocatori. È finita 3-0 ma loro hanno avuto le loro occasioni”.

La nazionale spagnola è attesa dalla sfida contro la Norvegia in semifinale: “Questo torneo è molto difficile, ogni partita è diversa dall’altra e sono sicuro che la prossima non sarà assolutamente facile. Penso che la Norvegia sia una squadra molto forte, sia fisicamente che tecnicamente. Li abbiamo affrontati a marzo (vittoria per 5-2, ndr) ma penso che questa partita sarà molto dura. Per me non rappresentano una sorpresa, hanno battuto la Francia che è una grande squadra. Hanno tre o quattro giocatori veramente di qualità”.

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… Lo scudetto dal sapore esotico

Danilo Pileggi, ex centrocampista di Serie A negli anni '80, è diventato campione di Etiopia alla guida del Saint-George, rinnovando la felice tradizione dei...
error: Content is protected !!