Olanda U21, Pot entusiasta: “Una vittoria di tutto il gruppo”

-

Elettrizzante vittoria per l’Olanda Under 21 guidata da Cor Pot. I Tulipani hanno avuto la meglio sulla Germania con una rete di Fer a pochi minuti dal termine, dopo una partita al cardiopalma. Si mette in discesa, dunque, il Girone B per gli olandesi, che possono guardare con fiducia alla gara di domenica contro la Norvegia. Nel post partita, ha parlato ai giornalisti il selezionatore oranje, Cor Pot, il quale ha sottolineato il carattere e lo spirito di gruppo dei suoi ragazzi: “Abbiamo colto una vittoria in pieno stile tedesco”, spiega Pot, “è stato bello vedere i giocatori lottare fino alla fine, nonostante la rimonta degli avversari. Abbiamo creato tanto, alla fine abbiamo meritato di vincere. Non hanno vinto 11 giocatori, ma 23 con tutto lo staff. Si vede che il gruppo è unito, specialmente in occasione del terzo gol si sono abbracciati e baciati tutti. Nel secondo tempo, dopo il rigore, abbiamo fatto dei passi indietro dal punto di vista del gioco, abbiamo smesso di giocare”. Infine, Pot si lascia andare a una considerazione che prescinde l’aspetto calcistico: “Siamo un Paese molto piccolo, è bello vedere tanti tifosi oranje qua in Israele”.

Il capitano dell’Olanda, Kevin Strootman, sottolinea l’importanza di aver vinto contro una diretta concorrente per la qualificazione, ma è preoccupato per il calo della squadra nel secondo tempo: “Dobbiamo giocare meglio di quanto fatto nel secondo tempo, che non è stato buono come il primo. Squadre con la qualità che ha la Germania possono punirti se abbassi la guardia. Spagna e Russia sono ottime squadre, ora ci godremo questa vittoria, poi penseremo alla seconda gara del girone”.

Leroy Fer è l’eroe olandese per una sera, con la rete del 3-2 che ha dato ai suoi i tre punti: “Sono molto contento per la squadra, un buon inizio di torneo, ma dobbiamo vincere anche le altre due partite. Sappiamo che i russi sono una buona squadra, ma anche noi lo siamo. Vogliamo batterli per andare in semifinale”. 

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Il calcio a Tahiti

Tahiti, conosciuta anche come Polinesia Francese, è salita improvvisamente alla ribalta internazionale grazie alla partecipazione alla Confederations Cup 2013. Una presenza meritata, visto il...
error: Content is protected !!