UFFICIALE: Sven-Göran Eriksson nuovo tecnico del Guangzhou R&F

-

Il club cinese Guangzhou R&F ha annunciato di aver ingaggiato Sven-Göran Eriksson come nuovo tecnico della squadra. L’allenatore svedese ha infatti firmato un contratto dalla durata di un anno e mezzo, fino al dicembre del 2014.

Il nome di Erikkson era stato accostato in questi giorni anche alla panchina della Roma, e i tifosi avevano in effetti sperato nel ritorno dell’uomo che aveva guidato la squadra capitolina dal 1984 al 1987. La carriera del tecnico di Torsby è iniziata molto presto, nel  1976, dopo un grave infortunio che l’ha costretto al ritiro dal calcio giocato.

I tifosi italiani lo ricordano seduto sulle panchine di Roma (vince una Coppa Italia nel 1985-1986), Fiorentina, Sampdoria (vince una Coppa Italia nel 1993-1994) e Lazio: sarà proprio sulla panchina biancoceleste che, in soli 3 anni (1997-2001), riuscirà a vincere praticamente tutto (campionato, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Coppa delle coppe e Supercoppa Uefa).

La sua carriera vanta anche, tra le varie altre panchine prestigiose, quelle di Benfica e Manchester City. E’ stato anche commissario tecnico di tre squadre nazionali: Inghilterra, Messico e Costa d’Avorio. Dopo aver allenato anche in Arabia Saudita (Al-Hilal) e di nuovo in Inghilterra (Leicester City), ora è pronto per una nuova avventura in terra asiatica.

Luca Ghigliani
Luca Ghigliani
Nato a Voghera il 17 febbraio dello stesso anno in cui Del Piero approda alla Juventus, bianconero dalla nascita, ammira il calcio offensivo e gli allenatori che adottano questo stile di gioco.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Zio” Bergomi

Talento precoce, tale da diventare Campione del Mondo a soli 18 anni, Giuseppe "Zio" Bergomi raggiungerà il prossimo 22 dicembre il traguardo dei 50...
error: Content is protected !!