Inghilterra U21, il ct Pearce: “Ecco la ricetta per vincere il torneo”

-

Il commissario tecnico dell’Inghilterra Under 21 Stuart Pearce, intervistato da TheFA.com, ha parlato dell’imminente impegno della sua squadra nei Campionati Europei di categoria in Israele. La selezione inglese al momento si trova in ritiro in Turchia per preparare al meglio il torneo: “Ci alleneremo solo e soltanto di mattina. Come abbiamo fatto in Spagna in vista dei tornei precedenti, ci assicureremo che lo spirito di squadra sia buono e che la concentrazione sia quella giusta. Questa settimana faremo la maggior parte del lavoro prima di prendere l’aereo per Israele. Non vogliamo far sgobbare troppo i giocatori fisicamente, il lato mentale del loro relax è molto importante”.

L’ex allenatore del Manchester City si è soffermato sul lavoro che svolgeranno i suoi ragazzi: “Il lavoro sui calci piazzati e sugli schemi di gioco verrà fatto in questo periodo. Questo perché quando sei impegnato in un torneo devi concentrarti sul gioco e poi sul recupero, di nuovo gioco e recupero”. Questa è la ricetta che ha in mente il ct quarantunenne per portare a casa il titolo, sfuggitogli nella finale dell’edizione 2009 contro la Germania: “Se mando indietro l’orologio e guardo alla preparazione di tre tornei fa, mi vedo incerto su cosa ha funzionato e cosa invece no. Ora so benissimo qual è la cosa giusta da fare avendo visto i risultati della preparazione. Serve equilibrio tra riposo e concentrazione”.

Pearce ha proseguito soffermandosi sull’importanza di alternare tutti gli elementi della rosa: “L’unica cosa che sappiamo è che la squadra che comincerà il torneo non sarà la stessa che lo finirà, è un dato di fatto. Non credo che esista una squadra in grado di vincere utilizzando soltanto undici giocatori. È necessario assicurarsi che ogni giocatore recuperi nel giusto tempo perché forzando le cose si va incontro agli infortuni. Non si possono spremere troppo i giocatori alla fine di una lunga stagione. Queste sono le cose importanti da tenere in considerazione quando si sta per affrontare un torneo”.

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… Abidal & Co.: un calcio.. alla malattia!

Eric Abidal ce l'ha fatta. Il difensore francese del Barcellona ha fatto il suo ritorno in campo lo scorso weekend, un anno dopo il...
error: Content is protected !!