Grecia, 5/a giornata Playoff – Finisce il sogno del PAS Giannina, ma niente è deciso

-

La penultima giornata di playoff Europa di Super League mette fine al sogno Champions del PAS Giannina, caduto a Tripolis, mentre rivaluta la stagione dei Galacticos d’Arcadia, ancora in corsa per il primo posto. Scivola in casa il PAOK, battuto da un Atromitos totalmente rivitalizzato e spettacolare. La doppietta di Napoleoni regala la vetta alla truppa di Peristeri.

PAOK SALONICCO – ATROMITOS – Rimette il piede in fallo la squadra di Georgiadis, questa volta in casa, nonostante le ottime prestazioni viste nelle ultime due gare e il relativamente buon inizio di questo primo tempo. Infatti, dopo il bel tiro di Vukić che scalda le mani a Radman, arriva il gol dell’1-0: il portiere croato non trattiene un tiro poco potente di Oliseh e Dimitris Salpingidis ribatte in rete, lesto come un gatto. La reazione dell’Atromitos è però immediata, la truppa di Paraschos chiude in avanti il primo tempo, per poi pareggiare a inizio ripresa. Udodji pennella per Napoleoni un filtrante che taglia in due la difesa: il romano approfitta della dormita di Apostolopoulos e Katsouranis e fulmina Glykos mirando al secondo palo. Il PAOK non ci sta, ma le sue geometrie non portano al gol. Clamorosa la seconda papera di Radman, che serve Vukić al posto di un difensore, ma fortuna vuole che il serbo sia talmente colto alla sprovvista da non riuscire a combinare nulla. Dopo il 70′, ben due legni colpiti dall’Atromitos: prima Chumbinho centra il palo con un gran tiro a giro dal limite, poi Brito scheggia la traversa con un campanile spettacolare dai 30 metri, dopo che Glykos era uscito dall’area per spazzare via la palla. All’ultimo minuto, il finimondo: Oliseh lancia Athanasiadis in contropiede, recuperato d’esperienza da Fyntanidis, poi Georgiadis ciabatta malissimo; sulla ripartenza, Dimoutsos lancia Napoleoni, arresto in corsa perfetto e 1-2 al 93′.

ASTERAS TRIPOLIS – PAS GIANNINA – La truppa di Sakis Tziolis torna a vedere i tre punti e torna a sperare nella Champions League. Il risultato è messo al sicuro durante il primo tempo, con due gol uno più bello dell’altro. Al 6′ minuto, Rayo si trova a tergiversare al limite dell’area e alleggerisce su Perrone: il tiro dell’argentino viene ribattuto, ma interviene Juan Pablo Caffa, che trova un gran tiro al volo, che bacia il palo ed entra in rete. Appena dieci minuti più tardi, è 2-0: Savvas Tsabouris si accentra e lascia partire un destro terrificante dai 25 metri, che si apre, centra il palo e varca la linea. Il 2-1 arriva su rigore messo a segno da Nikos Korovesis, atterrato precedentemente in area da Kourbelis. La ripresa vede entrambe le squadre in attacco, ma con meno costanza e meno concretezza.

 

Risultati 5/a giornata

PAOK Salonicco – Atromitos: 1-2 (33′ Salpingidis (PAOK), 46′, 90’+3 Napoleoni (A))

Asteras Tripolis – PAS Giannina: 2-1 (6′ Caffa (AST), 16′ Tsabouris (AST), 23′ rig. Korovesis (PAS))

 

Classifica dopo cinque giornate

SQUADRA P.ti G V N P GF GS DR
Atromitos  10 5  3 1 1  8 5  +3
PAOK Salonicco  10 5  2 0 3  5 6  -1
Asteras Tripolis  8 5 2 0 3 6 7  -1
PAS Giannina  7 5 2 1 2 5 6 -1

* PAOK Salonicco inizia playoff con 4 punti ** Asteras Tripolis inizia playoff con 2 punti

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Il riscatto dell’Albania

Finalmente, dopo un isolamento che durava dall'inizio delle grandi manifestazioni internazionali, l'Albania è riuscita a conquistare un posto al sole. La storica qualificazione ad Euro...
error: Content is protected !!