Ligue 2, i verdetti della stagione 2012/2013

-

La stagione 2012/2013 di Ligue 2 ha vissuto alti e bassi, soprattutto per le squadre di testa. Come al solito molta incertezza ad ogni turno, con sfide spesso equilibrate e risultati talvolta sorprendenti. Sul lungo periodo, però, la qualità tecnica (e di gestione tattica) del Monaco ha fatto la differenza, e la squadra del Principato ha meritatamente vinto il campionato e ottenuto la promozione in Ligue 1, dopo due stagioni di purgatorio.

Salgono nel massimo campionato anche GuingampNantes, con i primi autori di una bella rimonta e, alla fine, di un ottimo secondo posto, mentre per i Canarini una promozione meritata, essendo stati l’unica squadra ad aver lottato per tutta la stagione con il Monaco, anche per il primo posto.

Nelle retrovie, invece, la retrocessione del Gazelec Ajaccio e del Sedan è diventata, nella seconda parte dell’anno, purtroppo preventivabile, mentre la terza squadra a scendere in National, il Le Mans, ha provato a giocarsela fino in fondo, mancando la salvezza di soli 2 punti, alle spalle di un gruppone di tre squadre.

La classifica marcatori, infine, ha rispecchiato l’andamento del campionato, con i 3 bomber delle tre squadre promosse, in vetta alla graduatoria (tra l’altro, tutti intorno ai 26-27 anni, quindi attaccanti potenzialmente ottimi per molte squadre): Yatabare (Guingamp, 22 reti), Djordjevic (Nantes, 20 reti), Touré (Monaco, 18 reti).

Ecco tutti i verdetti ed i numeri della stagione 2012/2013 della Ligue 2:

Campione della Ligue 2 2012/2013: Monaco
Promosse in Ligue 1 2013/2014: 
Monaco, Guingamp, Nantes
Retrocesse in National 2013/2014: Le Mans, Sedan, GFC Ajaccio
Promosse in Ligue 2 2013/2014: Créteil, Metz, CA Bastia
Capocannoniere: M. Yatabare (Guingamp), 22 gol
Partite giocate: 760
Gol totali realizzati: 917
Miglior attacco: Monaco, 64 gol fatti
Miglior difesa: Caen, 28 gol subìti
Peggior attacco: Clermont, 33 gol fatti
Peggior difesa: Le Mans, 62 gol subìti

Antonio Cunazza
Antonio Cunazza
Torinese, classe 1983. Da piccolo voleva vedere Wembley e il Maracanã, gli manca ancora il secondo. Toro e Arsenal nel cuore, sta fra un tackle di Gilberto Silva e Tony Adams che chiama il fuorigioco.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!