Serie B, andata playoff: il Brescia ospita il Livorno, l’Empoli va a Novara

-

Archiviate le promozioni di Sassuolo e Verona, la Serie B si appresta a vivere le gare d’andata dei playoff che decreteranno il nome della terza squadra che salirà in Serie A. Il programma degli spareggi salvezza si aprirà con la gara del “Mario Rigamonti” che metterà di fronte il Brescia padrone di casa e il Livorno di mister Nicola; spazio in serata all’altro incontro, quello del “Silvio Piola” di Novara tra i piemontesi e l’Empoli.

Si parte alle ore 18:30 con la sfida tra le rondinelle e i labronici; una gara ricca di spunti d’interesse, in cui i lombardi di mister Calori dovranno cercare di fare risultato, visto che in caso di parità finale al termine dei 180′, sarebbe il Livorno a qualificarsi alla finale in quanto meglio classificatosi durante la stagione regolare. I toscani, infatti, hanno chiuso al terzo posto, ad una sola lunghezza dalla quota promozione diretta.

Tanta amarezza per gli amaranto, che dopo una stagione da protagonista hanno solamente sfiorato la grande impresa. Sulla carta la squadra livornese parte con i favori del pronostico, anche se dovrà fare a meno di alcuni elementi importanti come il portiere Fiorillo, espulso nel concitato finale dell’ultima gara di campionato contro il Sassuolo. Brescia, dal canto suo, che ha ottenuto la qualificazione proprio sul filo di lana, battendo nello scontro diretto il Varese.

Grande attesa anche al “Silvio Piola”, dove il Novara padrone di casa cerca la grande impresa contro l’ottimo Empoli. Come per la compagine bresciana, anche quella novarese dovrà cercare il punteggio pieno: in caso di parità, infatti, sarebbe la formazione empolese a volare in finale perché meglio classificata al termine della stagione regolare.

Confronto sicuramente incerto quello tra piemontesi e toscani; dopo una prima parte di campionato disastrosa, il Novara ha saputo alzare la testa, macinando risultati utili e conquistando un insperato quinto posto; benissimo anche l’Empoli, grazie al quale è stato possibile disputare i playoff visti i sette punti di distacco dal Livorno al termine del torneo cadetto.

Serie B – Andata playoff

Brescia-Livorno: ore 18:30

Novara-Empoli: ore 20:45

 

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!