Brasile: Corinthians campione paulista, l’Atlético conquista il Mineiro

-

Siamo giunti al termine di questa avventura tutta verdeoro, i campionati statali di Brasile calano definitivamente il sipario e dalla prossima settimana è già pronto a entrare prepotentemente in scena il Brasileirão 2013 con le mille e più emozioni che siamo già certi ci regalerà. Intanto il Corinthians di Tite si aggiudica il trofeo più importante – se una gerarchia si può azzardare – tra i campionati statali, il Paulista. Festa grande anche a Belo Horizonte dove l’Atlético di Ronaldinho si porta a casa il Mineirão 2013; il titolo del Baiano, invece – dato il risultato della finale d’andata -, era già deciso, una semplice conferma quella del Vitória che si fregia del titolo a scapito del Bahia

IL TIMÃO TORNA A VINCERE – Torna finalmente alla vittoria il Timão di Tite che – dopo essersi imposto per 2-1 all’andata – ferma i 90, anzi quasi 97, minuti sull’1-1 e si aggiudica il titolo di campione paulista. Gara neanche troppo sofferta quella del Corinthians, che riesce a dominare gran parte della gara con la solita organizzazione e le buone geometrie che lo caratterizzano al dispetto del caos santista, poco preciso e, soprattutto, ben poco ordinato in campo. I guizzi di Cicero – in gol al 27′ -, di Felipe Anderson e di Neymar non bastano a mettere in crisi Cassio e compagni che, tuttavia, a volte sono costretti a ricorrere al gioco duro per fermarli. Danilo è rapidissimo a riportare l’equilibrio sul tabellone e soltanto Rafael riesce a impedire che il distacco aumenti in favore degli avversari; Santos-Corinthians finisce 1-1 e il titolo è del Timão.

SANTOS – CORINTHIANS 1-1 (1-1)
27′ Cicero (S); 29′ Danilo (C)

http://www.youtube.com/watch?v=T-4j-iTZCJU

L’ATLÉTICO RONALDINHO SI PRENDE IL MINEIRO – Clima di grande festa anche a Belo Horizonte dove l’Atlético Mineiro – trascinata dal solito Dinho – deve solo fare attenzione a non commettere errori madornali per conservare l’ampio margine di vantaggio che già con una settimana di anticipo gli aveva garantito il titolo del Mineirão. Un 3-0 all’andata che ha permesso agli uomini di Cuca di dormire sonni tranquilli arrivando alla finale di ritorno con la giusta serenità; il Cruzeiro, però, non ci sta a mollare subito e non si rassegna arrivando persino a riaccendere le speranze di tifosi e società quando al 33′ si ritrova sul 2-0 – grazie a due rigori, entrambi trasformati dall’ottimo Dagoberto – e con tutte le carte in regola per ribaltare il risultato. Il primo tempo, però, si chiude sul doppio vantaggio e nella ripresa l’Atlético appare più concentrato sfruttando ogni occasione per ripartire in velocità con l’obiettivo di chiudere la partita; è proprio quello che fa al 77′ quando Luan prende palla alla metà campo e con una strepitosa accelerazione brucia la retroguardia avversaria, entra in area e viene atterrato procurandosi un ghiotto calcio di rigore: dagli undici metri va Ronaldinho che, come al solito, non sbaglia. Portiere da una parte, palla dall’altra e il Mineirão 2013 si fa in bianco e in nero.

CRUZEIRO – ATLÉTICO MINEIRO 2-1 (2-0)
17′, 33′ (R) Dagoberto (C); 78′ (R) Ronaldinho (A)

http://www.youtube.com/watch?v=t-gsCyiTrTg

NEL BAIANO TORNA LA VITÓRIA – Più che una gara, una pura formalità quella che attende i giocatori del Vitoria che festeggiano il trionfo nel Baiano proprio sotto gli occhi dei propri sostenitori. Il 7-3 – anzi 3-7 – della gara di andata non poteva certo lasciare aperto nemmeno uno spiraglio di luce al Bahia che, se possibile, avrebbe forse persino evitato di presentarsi per affrontare un destino più che certo. Gli ospiti escono comunque con la testa più alta rispetto all’andata fermando il punteggio sull’1-1 grazie alla rete di Fernandão al 66′ che risponde alla marcatura di Dinei arrivata nel corso del primo tempo. I rossoneri possono alzare l’agognata coppa, aspettando di dare emozioni e gioie ai propri tifosi anche in questo imminente Brasileirão.

VITORIA – BAHIA 1-1 (1-0)
19′ Dinei (V); 66′ Fernandao (B)

http://www.youtube.com/watch?v=zIj5xpHHUc4

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

I dieci incubi del tifoso della Roma

Ci sono cose che un tifoso proprio non riesce a dimenticare. Cose che solo al ricordo producono un brivido, e scatenano la classica reazione:...
error: Content is protected !!